4 luglio, Di Maio brinda con Blinken: “Alleanza Italia-Usa su valori e scambi proficui”

Lazio
©Ansa

Il ministro degli Esteri italiano e il segretario di Stato americano si sono incontrati a Villa Taverna in occasione del giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti. Blinken: “Italia e Usa sono tra i partner più stretti”

Il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio e il segretario di Stato americano Antony Blinken si sono incontrati oggi a Villa Taverna a Roma per un brindisi in occasione del 4 luglio, giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti. A fare gli onori di casa nel giardino romano, dove a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia neanche quest'anno si è potuto tenere il consueto ricevimento, è stato l'incaricato d'Affari dell'Ambasciata Usa Thomas Smitham. La ricorrenza è stata ripresa anche in un video pubblicato sul profilo Facebook dell’ambasciata americana nella Capitale.

Di Maio: “Alleanza Italia-Usa su condivisione valori e scambi proficui”

"Caro Tony - ha detto il ministro Di Maio - abbiamo costruito un'alleanza tra Italia e Stati Uniti sulla condivisione dei valori e su scambi proficui tra i nostri due popoli. Vorrei augurare in nome del popolo italiano e in nome del governo italiano il mio miglior augurio di prosperità per il popolo americano e per lei signor segretario di Stato. Dio benedica l'America".

Blinken: “Italia e Usa sono tra i partner più stretti”

"Il 4 luglio - ha preso la parola Blinken - è sicuramente la ricorrenza più importante quando celebriamo la nostra indipendenza ma anche i Paesi che sono stati con noi dall'inizio come partner e alleati più stretti. E naturalmente l'Italia è proprio uno di questi. Abbiamo legami di amicizia che ci uniscono in tanti modi diversi, a livello culturale e di rapporti personali, e naturalmente condividiamo una serie di valori. Oggi più che mai gli Stati Uniti e l'Italia stanno riaffermando l'impegno comune per la democrazia, la libertà e l'unità nell'auspicio che sempre più persone nel mondo possano godere dei benefici della democrazia e della libertà. E in questo impegno e in questo lavoro - ha concluso il segretario di Stato statunitense - Italia e Usa sono tra i partner più stretti”.

Roma: I più letti