Covid Lazio, 51 casi. Vaccini: somministrate 2 milioni di seconde dosi

Lazio

Al via la campagna vaccinale Johnson&Johnson ad accesso diretto sui camper, in partenza dalla Asl Latina

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

"Somministrate due milioni di seconde dosi" di vaccino anti-Covid, "pari al 39% della popolazione over 12". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, che annuncia ancora: "Siamo la prima regione Italiana per numero di copertura vaccinale ed oggi superiamo i 5 milioni e duecentomila somministrazioni. Contiamo di arrivare l'8 agosto all'immunità di gregge". Nel Lazio intanto si registrano 51 casi a fronte di oltre 17mila test (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:46 - D'Amato: "Nel Lazio immunità di gregge dall'8 agosto"

"Siamo la prima regione Italiana per numero di copertura vaccinale ed oggi superiamo i 5 milioni e duecentomila somministrazioni. Contiamo di arrivare l'8 agosto all'immunità di gregge. Il Green pass sicuramente aiuta perché consente l'accesso controllato a determinate strutture per coloro che hanno già fatto la vaccinazione". Lo ha detto a Fiumicino l'assessore regionale alla Salute Alessio D'Amato intervenendo a Fiumicino, su iniziativa dell'amministrazione comunale, alla premiazione del personale sanitario impegnato sul fronte anti Covid dall' inizio dell'emergenza, nella coorte di Villa Guglielmi. "È un doveroso riconoscimento quello di oggi al nostro personale sanitario ed ai volontari ancora in prima linea nel contrasto alla pandemia ed alla variante delta", ha aggiunto.

17:27 - D'Amato: "Al San Gallicano 10mila test a clochard e immigrati irregolari"

"Al San Gallicano effettuati 10mila test antigenici e molecolari alle persone senza fissa dimora e a immigrati irregolari anche in collaborazione con l'elemosineria apostolica vaticana. Il 3% positivo". Così l'assessore regionale alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

17: 22 - Vaccini, nel Lazio superate 5,2 milioni di prime dosi: 42% over 18

"Superati 5,2 milioni di prime dosi somministrate. Raggiunto il 42% di seconde dosi della popolazione over 18". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Partita oggi l'operazione Delta per la vaccinazione con i camper ad accesso diretto sia in località montane, sia in località balneari" ha detto l'assessore aggiungendo: "Al via con Arcinazzo Romano e Affile (Asl Roma 5), e al lido di Latina (Asl Latina)". Il programma in corso di aggiornamento prevede: nell'Asl di Viterbo, vaccinazione dalle 9 alle 16 nei giorni di domani a Montalto di Castro e 3 luglio e Valentano. Nella Asl Latina vaccinazione dalle 08:30 alle 16:00 nei giorni: oggi e domani a Latina; 2 e 3 luglio a Sabaudia; 4 e 5 luglio a San Felice Circeo; 6 e 7 luglio a Terracina; 8 e 9 luglio a Sperlonga; 10 e 11 luglio a Gaeta; 12 e 13 luglio a Formia; 14 e 15 luglio a Spigno Saturnia; 16 e 17 luglio e Minturno Scauri; 18 e 19 luglio a Fondi. Nella Asl Rieti vaccinazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 nei giorni: 4 luglio a Cantalice; 7 luglio a Borgorose; 8 luglio a Poggio Moiano (osteria nuova); 12 luglio a Castel Sant'angelo; 14 luglio a Poggio Mirteto; 27 e 28 agosto a Rieti.

17:01 - Nel Lazio 51 contagi, Roma a quota 26 casi

"Oggi su quasi 7mila tamponi nel Lazio (-2026) e oltre 10mila antigenici per un totale di oltre 17mila test, si registrano 51 nuovi casi positivi (+5), 7 decessi (+5), i ricoverati sono 140 (-1). I guariti sono 216, le terapie intensive sono 49 (-5)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 0,7% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 26" aggiunge. Si registrano oggi zero decessi nelle province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo.

13:01 - Covid: D'Amato: "Variante Delta diventerà predominante"

"Viviamo una fase ancora di bassa infezione. Durerà ancora qualche settimana perché poi sappiamo che la variante Delta subentrerà e diventerà predominante. Dobbiamo farci trovare pronti. Pensiamo che da oggi alle prossime tre-quattro settimane avverrà la sostituzione ed un considerevole aumento della presenza della Delta e quindi un inevitabile aumento dei contagi". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla sanità della Regione Lazio, a margine della presentazione dei nuovi mezzi di Ares 118. "Noi- ha aggiunto - per l'8 agosto prevediamo di arrivare al 70% di vaccinati in doppia dose, per questo anticiperemo AstraZeneca. Speriamo di risolvere con le forniture di Pzifer", conclude.

11:41 - Al via la campagna di vaccinazione in camper

"Partita oggi l'operazione Delta con i camper ad accesso diretto sia in località montane, sia in località balneari". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."In particolare, ad Arcinazzo Romano e Affile (Asl Roma 5), e al Lido di Latina (Asl Latina) - aggiunge -. L'obiettivo è aumentare la copertura vaccinale per contrastare la variante Delta con una iniziativa proattiva. Andiamo incontro ai cittadini che ancora non si sono vaccinati sarà una campagna capillare e ringrazio i nostri operatori e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali".

7:10 - Nel Lazio somministrate due milioni di seconde dosi

"Somministrate 2 milioni di seconde dosi" di vaccino anti-Covid, "pari al 39% della popolazione over 12". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Al via la "campagna vaccinale J&J ad accesso diretto sui camper: si parte domani dalla Asl Latina, (8:30 alle 16:00) e si replica il primo luglio. Mentre il 3 e 4 luglio a Sabaudia; Asl Rieti vaccinazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 nei giorni: 4 luglio, Cantalice - 7 luglio, Borgorose - 8 luglio, Poggio Moiano (osteria nuova) - 12 luglio, Castel Sant'Angelo - 14 luglio, Poggio Mirteto - 27 e 28 agosto, Rieti".

7:05 - Nel Lazio 46 nuovi casi, a Roma 34

"Ieri su quasi 9mila tamponi nel Lazio (+3925) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, sono stati registrati 46 nuovi casi positivi (-6), 2 decessi (-3), i ricoverati sono 191 (+1). I guariti sono 130, le terapie intensive sono 54 (-1)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2% - aggiunge - . I casi a Roma città sono a quota 34". Oggi si registrano zero positivi nelle province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo, e zero decessi a Roma.

Roma: I più letti