Celebrati a Roma i funerali di Guglielmo Epifani

Lazio

L’ex segretario Pd e storico leader della Cgil è scomparso lunedì a 71 anni. Alla cerimonia presente anche una delegazione dem e Sergio Cofferati, suo predecessore alla guida del sindacato. Alle 13 la commemorazione laica a Villa Borghese

Si sono celebrati questa mattina, nella Chiesa di San Roberto Bellarmino, in piazza Ungheria, a Roma, i funerali di Guglielmo Epifani, storico leader socialista della Cgil ed ex segretario del Pd, attualmente deputato di Leu, scomparso lunedì a 71 anni dopo una breve malattia (LA FOTOSTORIA). Ad attendere la funzione accanto alla famiglia al completo, nipotini compresi, molto esponenti politici, in prima fila il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della Camera Roberto Fico. Alle esequie ha preso parte una delegazione del Partito democratico, composta dal Segretario nazionale Enrico Letta, dalle presidenti dei Gruppi di Camera e Senato Debora Serracchiani e Simona Malpezzi e dagli altri componenti della segreteria. Al termine della cerimonia un lungo applauso ha accompagnato l'uscita del feretro dalla Chiesa tra le corone di fiori. Alle 13, invece, la commemorazione laica presso la Casa del Cinema, a Villa Borghese.

Cofferati: “Un grande dolore”

Presente alla cerimonia anche Sergio Cofferati, che lo aveva preceduto alla guida della Cgil. “Il dolore è grande - ha detto all’esterno della chiesa - e la perdita di Guglielmo in questo momento è un danno oggettivo anche per la sinistra politica, sia quella sindacale che quella partitica perché persone come lui, in grado di cercare sempre con convinzione l'unità e il positivo anche in situazioni molto difficili, sono preziosissime, lo sono state e lo sarebbero ancora nell'immediato futuro”, ha concluso Cofferati.

Guglielmo Epifani

vedi anche

Addio a Epifani, primo socialista a guidare la Cgil e poi il Pd

Roma: I più letti