Inaugurati un parco e un murale dedicati ad Anna Magnani a Roma

Lazio

L'opera è stata realizzata dallo street artist Lucamaleonte sulla parete di un edificio Ater in via Mozart, di fronte al nuovo parco attrezzato

Inaugurati stamattina il nuovo parco Anna Magnani e un murale dedicato alla grande attrice romana nel quartiere del Tiburtino III, alla periferia di Roma. L'opera, finanziata dalla Fondazione Roma Cares della As Roma, è stata realizzata dallo street artist Lucamaleonte sulla parete di un edificio Ater in via Mozart, di fronte al nuovo parco attrezzato.

Il murale fa parte di un progetto frutto di un accordo tra Regione Lazio, Fondazione Roma Cares e Ater Roma, che prevede la realizzazione di altre opere dedicate a storici volti della romanità in diversi quartieri della città, dove sono presenti edifici Ater. All'evento hanno partecipato l'assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, il direttore degli Affari Istituzionali della As Roma, Stefano Scalera, il direttore della Fondazione Roma Cares, Francesco Pastorella, e il direttore generale di Ater Roma, Andrea Napoletano. 

Il murale di Anna Magnani e il parco a lei intitolato nel quartiere Tiburtino III a Roma
Il murale di Anna Magnani e il parco a lei intitolato nel quartiere Tiburtino III a Roma - ©Ansa

Il nuovo parco al Tiburtino III

Il nuovo parco, realizzato da Ater Roma e cofinanziato dalla Regione Lazio con un investimento di 250 mila euro, si trova tra via della Vanga e via Tagliacozzo. E' stato attrezzato con un'area gioco per bambini, un campo da basket, un percorso fitness e vialetti interni. E' stato inoltre realizzato un impianto di illuminazione a led e sono stati piantumati circa 80 nuovi alberi e 250 arbusti.

Le parole del governatore Zingaretti

"Un immenso grazie a tutti gli operai e i lavoratori che hanno realizzando questo parco e stanno facendo i cantieri - ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. In questo momento in 17 quartieri di Roma sono aperti oltre 30 cantieri per intervenire radicalmente sulla qualità della vita delle periferie. Noi siamo la Regione, non siamo il Comune di Roma. La Capitale paga una tragedia che stiamo vivendo, noi non ci siamo rassegnati e grazie ad Ater e tutto quello che si può fare lo stiamo portando avanti".

"Questa mattina - ha sottolineato Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio - abbiamo presentato un altro tassello del programma di rigenerazione delle periferie di Roma: abbiamo inaugurato il nuovo spazio verde attrezzato al Tiburtino III per favorire la socialità e i luoghi di incontro nel quartiere, mentre grazie alla As Roma è stato realizzato il murale di Anna Magnani, grande attrice e volto storico della romanità".

Roma: I più letti