È grazie al suo coraggio e al suo talento se oggi i colori della Volta e del Giudizio Universale di Michelangelo appaiono in tutto il loro folgorante splendore", scrivono su Instagram i Musei Vaticani
È morto a Roma a 92 anni Gianluigi Colalucci, irettore dei lavori del monumentale restauro della Cappella sistina, opera cui ha contribuito ampiamente in modo personale. Lo annunciano su Instagram i Musei Vaticani: "È deceduto questa notte il Maestro Gianluigi Colalucci. Fu lui che diresse i lavori di restauro degli affreschi di Michelangelo in CappellaSistina, da molti considerato il restauro del secolo. È grazie al suo coraggio e al suo talento se oggi i colori della Volta e del Giudizio Universale di Michelangelo appaiono in tutto il loro folgorante splendore".
Il restauro della Cappella Sistina
Lo storico restauro è stato eseguito dal 1980 al 1994 e ha permesso di ripulire le pareti dell'opera più significativa di Michelangelo dagli strati di fumo, sporcizia e cera che secolo dopo secolo avevano finito con l'oscurare i magnifici colori degli affreschi.