Covid Roma, lo Spallanzani: "177 ricoverati, finora 2.138 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Di questi, 30 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi. I casi nella Capitale sono a quota 800

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 177 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:19 - Controlli per zona rossa,40 multati nella notte a Roma

Sono 40 le persone sanzionate nella notte dai carabinieri a Roma che allo scattare dell'ingresso in zona rossa hanno eseguito una serie di capillari controlli in tutta la Capitale e nelle piazze maggiormente frequentate. Le prime sanzioni sono scattate nei quartieri Salario e Piazza Bologna, dove i Carabinieri della Compagnia Roma Parioli hanno sanzionato e chiuso per 5 giorni due bar, perché sorpresi a vendere bibite alcoliche oltre l'orario consentito a 9 soggetti, tutti identificati e sanzionati. Nello stesso contesto, i Carabinieri hanno sanzionato due gruppi di giovani assembrati, in via Michele Lando e in via Viterbo angolo via Salaria, dove i militari provvedevano a sciogliere vari gruppi di giovani ed hanno multato una comitiva di 5 giovani. Poco più tardi, i Carabinieri della Compagnia San Pietro sono intervenuti in via Marcantonio Colonna ed hanno sorpreso un 22enne, residente nel quartiere di Monte Mario, in strada senza un giustificato motivo. Altre due persone, sono state pizzicate in strada, senza un valido motivo, dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che, dopo l'identificazione, ha provveduto a far scattare le sanzioni. Nel quartiere di Tor Bella Monaca, i Carabinieri hanno sanzionato e chiuso per 5 giorni, un bar di via Nusco, poiché il titolare proseguiva la propria attività di somministrazione di bevande alcoliche, oltre l'orario consentito. I militari hanno identificato anche 15 avventori, intenti a consumare bibite alcoliche. Per tutti è scattata la sanzione amministrativa di 400 euro. Infine a notte fonda, in due diversi interventi, i Carabinieri della Compagnia Eur e della Compagnia Casilina, hanno identificato e sanzionato 7 persone, tutte trovate in strada, senza un giustificato motivo.

16:15 - Nel Lazio 1.536 casi, Roma a quota 800

Nel Lazio oggi su quasi 12 mila tamponi (-4.256) e oltre seimila antigenici per un totale di oltre 18 mila test, si registrano 1.536 casi positivi (-276), 20 decessi (+10) e +664 guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 8%. I casi a Roma citta' sono a quota 800.

12:56 - Lo Spallanzani: "177 ricoverati, finora 2.138 dimessi"

Sono 177 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Di questi, 30 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.138. È quanto emerge dal bollettino di oggi. 

12:06 - Il sindaco di Fiumicino: “Ora l’ultimo sacrificio”

Con l'entrata in vigore da oggi della zona rossa, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, chiede alla cittadinanza un "ultimo sacrificio". "Ci aspettano giorni difficili - sottolinea - fino a quando rimarremo in zona rossa. Chiedo a tutti un ultimo sacrificio, nella speranza che anche grazie alla campagna di vaccinazione che procede senza sosta e troverà un'accelerazione nelle prossime settimane, usciremo da questa situazione di pandemia". Intanto, sulla rete, ha creato divisione, tra favorevoli e contrari ("Potevano essere lasciati aperti per far giocare i bambini"), la decisione del sindaco di chiudere di tutti i parchi pubblici. "I dati forniti oggi dalla Asl Rm 3 fanno tirare un piccolo sospiro di sollievo. Scendono difatti a 240 i positivi nel Comune, sette meno di ieri. Ovviamente - prosegue - ciò non deve tradursi in un abbassamento della guardia. La situazione generale rimane infatti critica". Analizzando i dati, rispetto ad ieri, ci sono stati 15 nuovi contagi a fronte di 22 persone guarite; le donne affette dal virus sono 116, gli uomini 124, l'età media è di 41 anni e il rapporto tra positivi e popolazione è dello 0.29. Il 60% dei contagi riguarda Fiumicino e Isola sacra, seguono Maccarese e Fregene al 7%.

8:50 - Francesco Vaia: "Abbiate fiducia in scienza, sconfiggeremo virus"

"Alle nostre ragazze e ragazzi costretti ancora una volta a casa, agli insegnanti, a chi si occupa di spettacolo, sport e tempo libero, a chi farà fatica nel quadrare i conti perché costretto a chiudere le proprie attività, agli operatori sanitari, a tutti noi: abbiamo fiducia in noi stessi, abbiamo fiducia nella nostra capacità di Popolo". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un post su Facebook. "Siamo stanchi, stanchissimi, ed abbiamo mille ragioni per essere turbati, sfiduciati, disorientati - aggiunge -ma vi chiedo: abbiate fiducia nella scienza. Abbiate fiducia negli strumenti che oggi sono a nostra disposizione. Abbatteremo questo virus!". 

7:20 - Da oggi posti di controllo a Roma e ai caselli

Posti di controllo per le strade della Capitale e ai caselli autostradali con l'ingresso da oggi del Lazio in zona rossa. Sotto la lente anche gli scali ferroviari, aeroporti e i porti. Le forze dell'ordine effettueranno controlli a campione in strada di pedoni e veicoli per verificare il rispetto delle norme sugli spostamenti. Verifiche anche sul fronte delle chiusure delle attività commerciali

Roma: I più letti