Covid Lazio, regione in zona rossa. Oggi 1.536 casi

Lazio
©Ansa

Consentito muoversi per motivi di lavoro, necessità o urgenza. Ed è consentito fare ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Da oggi Lazio in zona rossa. Chiusi asili e scuole, ma anche centri estetici e parrucchieri. 

Intanto, oggi ci sono stati 1.536 nuovi contagi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:40 - D'Amato: "Sospensione di Astrazeneca è un danno enorme alla campagna vaccinale"

"La sospensione di Astrazeneca è un danno enorme alla campagna vaccinale. In questo modo si bloccano a Roma e nel Lazio 35 hub vaccinali tra i quali La Nuvola e l'Aeroporto di Fiumicino e oltre 2 mila medici di medicina generale. Questo l'allarme dell'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Nel Lazio si è riunita d'urgenza l'Unita' di crisi regionale per affrontare la situazione.

16:15 - Nel Lazio 1.536 casi su oltre 18mila test

Nel Lazio oggi su quasi 12 mila tamponi (-4.256) e oltre 6 mila antigenici per un totale di oltre 18 mila test, si registrano 1.536 casi positivi (-276), 20 decessi (+10) e +664 guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 8%. I casi a Roma citta' sono a quota 800.

14:34 - Vaccini Lazio: D'Amato, poche dosi, spero soluzione in 15 giorni

Alla penuria delle dosi, in particolare quelle di Astrazeneca che da ieri non sono più in distribuzione ai medici di base, il Lazio spera di fare fronte con l'arrivo di Johnson&Johnson da metà aprile. "Speriamo comunque di avere una soluzione nell'arco di 15 giorni", ha detto l'Assessore Alessio D'Amato -alla trasmissione Che giorno è su Rai Radio1- sottolineando che ci sono "difficoltà nella regolarità degli approvvigionamenti" soprattutto per Astrazeneca. "Per questo abbiamo dovuto momentaneamente sospendere le consegne dei vaccini ai medici di base", ha aggiunto. 

14:25 - D’Amato: “Due settimane possono servire per passare in arancione”

"Due settimane possono essere sufficienti per tornare arancioni". Così l'assessore alla sanità della Regione Lazio intervistato a Che giorno è su Rai Radio1. D'Amato si è detto fiducioso che "due settimane sono sufficienti per far ritornare l'Rt sotto soglia".

13:14 - Zingaretti: “Dati Lazio spesso migliori del trend nazionale”

"Dopo un anno gli indicatori del Lazio sono in molti casi migliori dei drammatici trend italiani. Il tasso del contagio è 4.300 casi ogni 100mila quasi 20% in meno rispetto a dato nazionale. Il tasso di mortalità, drammatico, è di 105 deceduti ogni 100mila quasi 40% in meno della media nazionale". Lo dice il governatore del Lazio Nicola Zingaretti in Consiglio regionale ringraziando tutti coloro che si sono impegnati sul fronte dell'emergenza sanitaria.

7:15 - Da oggi Lazio in zona rossa

Da oggi Lazio in zona rossa. Chiusi asili e scuole, ma anche centri estetici e parrucchieri. Sono vietati tutti gli spostamenti anche all'interno del proprio comune e in un comune diverso dal proprio e in altre regioni, qualsiasi sia il colore. Consentito muoversi per motivi di lavoro, necessità o urgenza. Ed è consentito fare ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. Per muoversi è necessaria l'autocertificazione da portare con sé compilata o da compilare nel caso si viene fermati a un controllo.

Roma: I più letti