Covid, a Roma contagi a quota 700. Allo Spallanzani 153 ricoverati

Lazio

Nel Lazio su quasi 16 mila tamponi (+1.622) e oltre 22 mila antigenici per un totale oltre di 38 mila test, si registrano 1.654 casi positivi (+223), 22 i decessi (-6) e +1.333 i guariti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Nelle ultime ore i casi a Roma sono sotto quota 700, mentre in tutto il Lazio su oltre 14 mila tamponi e oltre 26 mila antigenici, per un totale oltre di 40 mila test, si registrano 1.431 casi positivi, 28 decessi e 753 guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 3%.

Allo Spallanzani i pazienti positivi ricoverati sono 153, di cui 24 in terapia intensiva. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:22 - Vaia (Spallanzani): "Su Sputnik sappiamo troppo poco"

"Sul vaccino russo Sputnik allo stato attuale sappiamo quello che è stato pubblicato da Lancet e quello che ci siamo detti in un incontro tra Spallanzani e Gamaleya: troppo poco": lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani Francesco Vaia in una intervista a Gerardo D'Amico per Rainews24. "Fin quando le autorità regolatorie europea e nazionale non validano quel prodotto dobbiamo aspettare - ha aggiunto - nel nostro incontro abbiamo evidenziato i potenziali limiti e la carenza dello studio sulle varianti: in uno scambio che resta solo scientifico invieremo a Gamaleya i sieri con le varianti, che in Russia non c'erano quando è stata fatta la sperimentazione. Per il momento abbiamo fatto una conferenza confidenziale: noi non valideremo nessun vaccino, non è il nostro mestiere. Non abbiamo bisogno di un vaccino qualunque, ma di uno che sia sicuro ed efficace e per questo non dobbiamo superare le agenzie regolatorie. Non è il nostro obiettivo".

17:40 - Nel Lazio 1.654 nuovi casi, Roma a quota 700 contagi

Nel Lazio su quasi 16 mila tamponi (+1.622) e oltre 22 mila antigenici per un totale oltre di 38 mila test, si registrano 1.654 casi positivi (+223), 22 i decessi (-6) e +1.333 i guariti. Aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700.

15:03 - Controlli a Roma, 33 multati e un ristorante chiuso

Trentatrè multati, un ristorante chiuso perché lavorava oltre l'orario consentito e una festa interrotta. E' il bilancio dei controlli effettuati dai carabinieri nelle ultime ore dello scorso fine settimana. In particolare i Carabinieri della Stazione San Giovanni sono intervenuti in un appartamento dove erano stati segnalati schiamazzi e la presenza di numerose persone. I militari hanno sorpreso 9 cittadini spagnoli, nella Capitale per motivi di studio, si erano ritrovati per organizzare una festa privata. L'appartamento è stato ftato sgomberare, mentre i ragazzi sono stati identificati e sanzionati. I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma e della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno fatto scattare una sanzione nei confronti di un cittadino filippino, titolare di un ristorante, per il mancato rispetto degli orari di chiusura delle attività adibite al servizio di ristorazione, continuando a servire a un tavolo con 5 connazionali, a loro volta identificati e sanzionati. I Carabinieri hanno imposto la chiusura provvisoria del ristorante per 5 giorni. In piazza del Pigneto e via Manin, i Carabinieri della Stazione Roma piazza Dante hanno sanzionato in due distinti interventi 12 persone. I primi 5 sono stati multati perché sorpresi senza mascherina. Gli altri 7 invece, sono stati sanzionati perché trovati davanti ad un minimarket, gestito da un cittadino del Bangladesh, senza rispettare il distanziamento interpersonale. Nello stesso contesto i militari hanno notificato un provvedimento di chiusura di 5 giorni per il titolare dell'esercizio commerciale.

14:49 - In risalita i contagi a Fiumicino

I positivi al Covid oggi nel Comune di Fiumicino sono 217, tre più di ieri, a fronte di 11 nuovi casi e 8 guariti. Di questi 119 sono donne e 98 uomini, l'età media resta di 41 anni e il rapporto con la popolazione è di 0.26. Secondo i dati forniti dalla Asl Rm 3 restano Isola sacra e Fiumicino le località più colpite dal virus, con il 57% dei casi totali, seguite però da Maccarese, stabile al 10%, e Fregene all'8%."È una tendenza che va invertita a tutti i costi -sottolinea il sindaco Esterino Montino - perché solo abbassando questi numeri possiamo sperare di uscire da quest'emergenza in tempi brevi. Non mi stancherò mai di invitare tutta la cittadinanza alla massima prudenza, soprattutto nei weekend: indossiamo le mascherine ogni volta che stiamo con gli altri, manteniamo le distanze di sicurezza, igienizziamo le mani ed evitiamo tutte le situazioni di assembramento".

13:38 - Manifestazione delle partite Iva in piazza del Popolo

"Lo sport purtroppo viene confuso con la Nazionale di calcio e con le Olimpiadi. Ma non si tiene conto delle palestre, delle associazioni sportive e dei collaboratori sportivi, dai quali dipende lo sport praticato da tutti. Collaboratori sportivi che da tre mesi non ricevono i Ristori promessi da Governo" Così Emiliano Lanci il titolare di una palestra di Modena intervenuto alla manifestazione in Piazza del Popolo organizzata dall'associazione "Partite Iva Insieme per Cambiare". "Da diversi mesi, da quando lo sport per i ragazzi è fermo a Modena è in crescita il fenomeno delle baby gang. Questo era prevedibile, perché lo sport significa anche educazione e disciplina" ha aggiunto ricordando che le palestre sono state aperte a maggio, ma sono rimaste vuote fino a settembre per poi essere richiuse a ottobre. "Riaprire la stagione sciistica ad aprile significa non aprirla". Della necessità di far ripartire lo sport, insieme alle attività culturali, cinema, teatro, arte "necessarie al benessere psicofisico" ha parlato anche Alessia Valentis, venuta dal Friuli, denunciando come "a distanza di un anno dal primo lockdown sono quintuplicati i casi di depressione e uso di alcool, quest'ultimi soprattutto fra i giovani”.

13:21 – Vaccini, venerdì alle 11.30 Draghi visiterà hub di Fiumicino

Il premier Mario Draghi visiterà venerdì l'hub per le vaccinazioni di Fiumicino. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi, secondo le quali l'evento dovrebbe svolgersi alle 11.30.

12:51 - Calcio, Roma: Jesus positivo, nessun contatto con squadra

Juan Jesus è risultato positivo al Covid. Il brasiliano era già in isolamento da mercoledì scorso perché entrato in contatto con un altro contagiato prima della gara della Roma con la Fiorentina, di conseguenza non ha avuto comunque contatti con il gruppo squadra (risultato tutto negativo all'ultimo test) che domani giocherà in Europa League contro lo Shakhtar. Il calciatore è risultato ieri positivo al tampone, sta bene e prosegue la quarantena.

11:07 - Allo Spallanzani ricoverati 153 pazienti positivi

Sono 153 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 24 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.110. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.

7:27 – A Roma contagi sotto quota 700

I casi a Roma sono sotto quota 700. Nel Lazio su oltre 14 mila tamponi (+2.672) e oltre 26 mila antigenici per un totale oltre di 40 mila test, si registrano 1.431 casi positivi (+256), 28 i decessi (+6) e +753 i guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 3%.

Roma: I più letti