Covid Roma, Mattarella visita centro vaccini all’Eur: "Teniamo duro, ce la faremo"

Lazio
©Ansa

Il Capo dello Stato si è intrattenuto per circa mezz’ora e si è complimentato per l'organizzazione e l'efficienza dell'hub. Presente anche il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti: "Ringrazio il Presidente per questo atto di sensibilità, centro vaccinale vera fabbrica della speranza"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto visita questa mattina al centro vaccinale allestito alla Nuvola di Fuksas all’Eur. Ad accompagnare il Capo dello Stato è stato il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Presenti anche l'architetto Massimiliano Fuksas e sua moglie, co-progettista, l'ad di Eur Spa, Antonio Rosati, l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, e il dg dell'As Rm2, Fori Degrassi. (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE A ROMA)

La visita

Mattarella si è intrattenuto presso l’hub per circa mezz’ora e ha visitato la sala d'attesa, la sala del Triage, quella per la somministrazione dei vaccini, per l'attesa post-vaccinale e, infine, lo spazio dedicato al rilascio del certificato vaccinale, complimentandosi per l'organizzazione e l'efficienza del centro. Al termine della visita, mentre si stavano effettuando alcune vaccinazioni, è stato applaudito da lavoratori e cittadini presenti. Secondo quanto riferito dai presenti, Mattarella ha rivolto diverse domande sul funzionamento della struttura e ha salutato da lontano i presenti rivolgendo un messaggio di speranza: "Teniamo duro, ce la faremo". 

 

 

Un momento della visita - ©Ansa

Zingaretti: "Grazie al Presidente, hub vera fabbrica della speranza"

"Oggi abbiamo accolto il Presidente Mattarella alla Nuvola di Fuksas che ospita uno dei più grandi centri per somministrare i vaccini anti Covid in Italia. Lo ringrazio per questo atto di sensibilità e vicinanza verso le operatrici e gli operatrici della sanità del Lazio impegnati nella grande campagna vaccinale in questo luogo simbolo dell'Italia, dove si può arrivare fino a 4 mila somministrazioni al giorno. Con gli altri centri vaccinali è una vera fabbrica della speranza". Così il governatore del Lazio Zingaretti, che nel pomeriggio inaugurerà un altro centro vaccinale con il ministro della Salute Roberto Speranza alla stazione Termini. "Il Lazio è rimasto in zona gialla e questo è importante per la nostra economia, ma continuiamo a tenera alta la guardia e a rispettare le regole. La campagna vaccinale va avanti, liberiamo l'Italia dal Covid per tornare a vivere", ha concluso.

"Siamo contenti ed onorati della visita del presidente Mattarella. Ha dato forza a tutto il personale sanitario, della protezione civile e ai lavoratori e tecnici di Eur Spa", le parole, invece, dell'ad Rosati. "È stato per tutti un grande messaggio per un nuovo umanesimo fondato sulla cura delle persone e sul talento italiano. Il presidente - ha dichiarato all'ANSA - è rimasto colpito in particolar modo dal grande open-space della Nuvola". 

Roma: I più letti