Lamberto Giannini nominato nuovo capo della Polizia dal Cdm

Lazio

L'attuale capo della segreteria del dipartimento della pubblica sicurezza prende il posto di Franco Gabrielli

Lamberto Giannin è il nuovo capo della polizia. A deciderlo è sto il Consiglio dei ministri nel pomeriggio. L'attuale capo della segreteria del dipartimento della pubblica sicurezza prende il posto di Franco Gabrielli, insieme al quale ha lavorato per molti anni a indagini contro il terrorismo interno ed internazionale.

La carriera nella polizia

Nato a Roma nel 1964, Giannini si è laureato in giurisprudenza alla Sapienza e nel 1989 è diventato vice commissario nella Polizia di Stato. È stato in servizio alle questure di Torino e di Roma e per oltre 25 anni ha operato come investigatore nel mondo dell’antiterrorismo. Nel 2004 è diventato direttore dell'ufficio Digos della questura della Capitale. Nel 2013 è stato promosso dirigente superiore della Polizia di Stato e nominato direttore del Servizio Centrale Antiterrorismo. A dicembre 2020 è stato nominato Capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero degli Interni, incarico che ha ricoperto a partire dal 2 gennaio 2021.

L'impegno contro il terrorismo

Giannini ha lavorato alle indagini che hanno portato agli arresti dei terroristi appartenenti al gruppo della Nuove Brigate Rosse, il quale tra la fine degli anni '90 e gli inizi del 2000 aveva ripreso la lotta armata in Italia e commesso gli omicidi dei professori D'Antona e Biagi e del poliziotto Emanuele Petri. Il nuovo capo della polizia in passato ha anche lavorato allo smantellamento di una cellula neo-brigatista che aveva posto in essere un grave attentato dinamitardo contro militari italiani e aveva in animo di effettuare un attacco contro il vertice G8 in programma alla Maddalena. Risale al 2005 l'arresto a Roma di uno dei terroristi che, nel luglio di quell'anno, aveva tentato di farsi esplodere, insieme ad altri complici, nella metropolitana di Londra.

Lamorgese: "Ha un curriculum di eccellenza"

"Mi congratulo con il prefetto Lamberto Giannini che da oggi è il nuovo capo della Polizia - direttore generale della Pubblica sicurezza", afferma il ministro degli Interni Luciana Lamorgese. La nomina, ha aggiunto, "è stata deliberata dal cdm su proposta del ministro degli Interni in virtù di un curriculum di eccellenza e di un apprezzamento sulle qualità personali e professionali condiviso a tutti i livelli istituzionali, che la rendono ancor di più solida garanzia per cittadini e forze di polizia".

Roma: I più letti