Roma, possibile apertura dei cantieri della funivia entro il 2022

Lazio

Oggi la Giunta capitolina ha dato il via libera al progetto di fattibilità dell'opera che collegherà Battistini a Casalotti. Il passaggio successivo è la progettazione definitiva

I cantieri della prima funivia di Roma, che a nord della città collegherà Battistini a Casalotti, potrebbero essere aperti entro il 2022. Questo, stando a quanto si apprende, l'ipotesi degli addetti ai lavori che si stanno occupando del progetto, mentre oggi la Giunta capitolina ha dato il via libera al progetto di fattibilità dell'opera. Il passaggio successivo è la progettazione definitiva - finanziata dallo Stato - che sarà la base per la gara. Nei prossimi giorni dovrebbe esserci una riunione tra tecnici di Comune e Mit. Per la progettazione definitiva, la gara di aggiudicazione e la progettazione finale delle parti tecnologiche si stimano 18 mesi.

Raggi: "Sarà una piccola rivoluzione per la zona"

Il tracciato della funivia prevede i terminal di Battistini e Casalotti e cinque fermate intermedie ad Acquafredda, Montespaccato, Torrevecchia, Campus e Collina delle Muse/Gra. "Facciamo un altro passo avanti per realizzare un'opera importante per la città - afferma la sindaca Virginia Raggi -. È un sistema di trasporto utile e moderno già sperimentato in tante altre metropoli. Sarà una piccola rivoluzione per la mobilità di tutta la zona". Per il vicesindaco con delega ai Trasporti, Pietro Calabrese, si tratta di "un progetto nato dai cittadini per il quale abbiamo già ottenuto fondi dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, proprio perché si tratta di una soluzione strategica per il sistema di trasporto urbano, uno strumento privilegiato per ricucire i collegamenti tra la periferia nord-ovest e la rete su ferro".

Le reazioni

Il via libera al progetto ha suscitato le reazioni da parte delle opposizioni in Campidoglio, su tutte quelle di FdI: "Nel 2017 la sindaca Raggi annunciava che la funivia Casalotti-Battistini sarebbe stata pronta per il 2021. Oggi, dopo quattro anni, ci dice che è stato approvato il progetto di fattibilità. Basta prese in giro". Il candidato a sindaco della Capitale, Tobia Zevi, bolla invece "l'annuncio di un semplice progetto di fattibilità" come mera "propaganda, dopo quattro anni e mezzo di governo della città".

Roma: I più letti