Covid Lazio, al via le vaccinazioni per gli over 80

Lazio

Coinvolti lo Spallanzani e in altri 49 punti di somministrazione nel Lazio, di cui 22 nella Capitale

E' iniziata la vaccinazione degli over 80 all'istituto per le malattie infettive di Roma Lazzaro Spallanzani e in altri 49 punti di somministrazione distribuiti nel Lazio, di cui 22 nella Capitale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

Tra i primi a vaccinarsi allo Spallanzani, Nicola, un 86enne. "E' andata benissimo - ha detto - sono rimasto ammirato dell'organizzazione, della puntualità e del modo in cui ci hanno accolto i medici. Aveva prenotato online mio figlio e sono stato tra i primi stamattina - aggiunge - Speriamo di uscire presto da questa pandemia. Ora mi sento più tranquillo". 

Zingaretti: "Segnale di speranza"

Presente allo Spallanzani, per l'avvio delle operazioni, anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "C'è un grande clima di speranza e questa è la cosa più bella. In questo piazzale alcuni mesi fa abbiamo raccontato le dimensioni della tragedia del Covid. Oggi è giusto tornare qui per l'inizio delle vaccinazioni over 80", ha detto Zingaretti. "Non è finita, abbiamo davanti tanti mesi ma guardare negli occhi questi anziani, che più di tutti hanno rischiato, è stato un bellissimo segnale di speranza. Mi auguro che questa giornata aiuti tutti ad avere fiducia. Il Covid ha colpito l'Italia, il mondo e sembrava non esserci via di uscita, ma oggi abbiamo il vaccino e si può uscire. Ne usciremo", ha continuato. "Oggi è la dimostrazione che la macchina sanitaria di battaglia contro il Covid va avanti. L'Italia ha bisogno di rimettersi in piedi per ricostruire la sua economia, rilanciare le imprese, difendere il lavoro. Questi sono gli obiettivi strategici che passano tutti attraverso la sconfitta del virus", ha concluso, "quindi è di fondamentale importanza che vada avanti il contenimento della pandemia e con grande forza la campagna vaccinale".

Roma: I più letti