Morto clochard in piazza San Pietro, è il decimo caso a Roma in 3 mesi

Lazio

"Siamo preoccupati e facciamo appello non solo alle istituzioni ma anche alle persone per aiutarci. Il freddo e il Covid sono una miscela letale per questa povera gente che vive in strada", spiega un volontario della Comunità di Sant'Egidio

Un senzatetto è stato trovato questa mattina senza vita in piazza Pio XII, a pochi metri dalla basilica di San Pietro. Si tratta di un uomo di 46 anni di origini africane che viveva nella zona e sarebbe morto per un arresto cardiaco. Resta da accertare se dovuto a ipotermia o a un malore. L'allarme è scattato intorno alle 5.30 quando il 46enne è stato visto privo di sensi. Inutili i soccorsi da parte del personale del 118. Sul posto anche la polizia. 

Comunità di Sant'Egidio: "Decima vittima da novembre"

"Si chiamava Edwin, era molto riservato. Siamo molto addolorati per l'accaduto. E' la decima persona che da novembre muore a Roma in queste circostanze", dice all'ANSA Carlo Santoro, volontario della Comunità di Sant'Egidio che assiste i senza fissa dimora nella zona e che conosceva la vittima. "Siamo preoccupati e facciamo appello non solo alle istituzioni ma anche alle persone per aiutarci. Il freddo e il Covid sono una miscela letale per questa povera gente che vive in strada", conclude il volontario.

I precedenti

L'uomo è il quarto senzatetto morto a gennaio. All'inizio del mese un 61enne morì per le ustioni riportate da un fuoco acceso per scaldarsi. Qualche giorno dopo un altro senzatetto fu trovato morto nei pressi della stazione Termini e poi un altro ancora è stato ritrovato nel suo giaciglio a Ostia, sotto i portici a pochi metri di distanza dall'ingresso del municipio.

Roma: I più letti