Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Roma, Spallanzani: 200 pazienti ricoverati. Vaia si vaccina

Lazio

Sono 30 le persone in terapia intensiva. Il direttore sanitario dell'istituto è stato l'ultimo tra i medici della struttura a sottoporsi al vaccino per dare precedenza a chi lavora in corsia

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, si è vaccinato contro il Covid. Come annunciato nei giorni scorsi, è stato l'ultimo dei vaccinati tra gli operatori sanitari dello Spallanzani. "Io sono il direttore e non sono in corsia e credo - aveva spiegato - come qualsiasi bravo capitano, debba mettere prima in sicurezza tutto il personale e poi io sarò ultimo dei medici". Presso l'isituto sono attualmente 200 le persone positivi ricoverate. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI)

19:48 - Fiumicino, i contagi salgono a 354

Ancora in netta risalita i contagi al Covid 19 nel comune di Fiumicino, che toccano oggi quota 354, quarantasette in più rispetto a soli due giorni fa. "Nelle ultime 48 ore registriamo 75 nuovi casi di coronavirus e solo 33 guariti: un dato allarmante", dichiara il sindaco Esterino Montino. "In totale il numero delle persone positive sale a 354 - prosegue il sindaco - con un'età media di 40 anni. Il rapporto con la popolazione totale è pari a 0.43 e la concentrazione maggiore, ancora una volta, è tra Isola sacra e Fiumicino dove si trova il 74% dei casi". "Da alcuni giorni, il trend si è invertito ed è tornato a salire - sottolinea Montino -: questo è pericoloso e va fermato. Non dobbiamo tornare al periodo peggiore proprio ora che è iniziata la distribuzione del vaccino. Le prossime settimane sono cruciali e richiedono la massima attenzione da parte di tutte e tutti. Rivolgo alle cittadine e ai cittadini del Comune un appello accorato: state attenti, rispettate le regole, non abbassate la guardia per nessuna ragione!" "Ripeto, a costo di apparire noioso, le regole fondamentali - conclude il sindaco -: indossate la mascherina in modo che copra naso e bocca e assicuratevi che sia in ottimo stato; mantenete le distanze e evitate assembramenti, sia al chiuso sia all'aperto; lavate e igienizzate spesso le mani. Non è ancora il momento di fare calare l'attenzione".

18:03 - Vaia: "Vaccinato il 95% del personale sanitario dello Spallanzani"

"Stamattina mi sono vaccinato, come ultimo del personale sanitario. La nostra comunità Spallanzani ha raggiunto oltre il 95% dei vaccinati, la quasi totalità". Così il direttore sanitario dell'O Spallanzani di Roma in un post su Facebook. "Il primo ospedale ad iniziare ed a concludere la prima fase in Italia - aggiunge Vaia - Sono orgoglioso di rappresentare le mie colleghe e i colleghi che hanno dato un'ulteriore prova di efficienza e di amore, per loro stessi e per i loro cari, per i pazienti, per il Paese. Si intravede la luce oltre il tunnel. Ce la faremo".

16:41 - Nel Lazio in calo casi e ricoveri, aumento morti e intensive

Nel Lazio su quasi 12 mila tamponi (-632) si registrano 1.543 casi positivi (-70), 54 i decessi (+9) e +1.175 i guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri, mentre aumentano i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4,9%. I casi a Roma città sono stabili a quota 700. 

13:10 - Allo Spallanzani 200 positivi ricoverati. Finora 1.717 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 200 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Trenta pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.717. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.

12:49 - Folla per l'attore Can Yaman, capo della polizia chiede relazione

Il capo della Polizia Franco Gabrielli ha chiesto una relazione per una "immediata e dettagliata" ricostruzione di quanto avvenuto ieri in centro a Roma presso l'hotel Eden dove diverse decine di giovani si sono radunati per la presenza dell'attore turco Can Yaman, nella Capitale per uno spot del regista Ferzan Ozpetek. Immagini che sono circolate in queste ore sui social. Gabrielli, secondo quanto si apprende, ha espresso una dura critica per l'accaduto, in quanto si è creato un assembramento ingiustificato, e ha ribadito la necessità della "massima attenzione" affinché simili episodi non si ripetano: situazioni simili, avrebbe sottolineato il capo della Polizia, "non solo espongono al contagio molte incaute persone ma gettano discredito sull'impegno delle forze di Polizia"

11:48 - Folla in zone movida, chiuse alcune piazze a Roma

Isolate ieri dalla polizia locale alcune aree della movida a Roma a causa della folla. A quanto reso noto, a partire dal tardo pomeriggio di ieri e fino all'inizio del coprifuoco, le pattuglie dei vigili hanno isolato temporaneamente alcune aree nei quartieri Trastevere e del Pigneto a causa della presenza di calca di persone che impediva il rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio. Stesso provvedimento anche a piazza Bologna.

11:32 – Il direttore sanitario della Spallanzani si vaccina

Il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, si è vaccinato contro il Covid. Come annunciato nei giorni scorsi, è stato l'ultimo dei vaccinati tra gli operatori sanitari dello Spallanzani. "Io sono il direttore e non sono in corsia e credo - aveva spiegato - come qualsiasi bravo capitano, debba mettere prima in sicurezza tutto il personale e poi io sarò ultimo dei medici".