Maltempo a Fiumicino, allagamenti nella zona di Focene

Lazio

La pioggia insistente ha provocato l'allagamento delle strade del comprensorio, da tempo soggetto a questa problematica. I residenti hanno chiesto l'intervento della protezione civile locale e dei carabinieri

Di nuovo allagata la zona di "Mare Nostrum" a Focene, sul litorale di Fiumicino. La pioggia insistente, da ore, intervallata da temporali, ha provocato l'allagamento pesante delle strade del comprensorio, da tempo soggetto a tale problematica come più volte evidenziato con forza dai comitati locali. La località in generale, da giorni, è sotto schiaffo del maltempo anche per via delle forti mareggiate, che hanno provocato allagamenti sin dentro le strade interne e che stanno mettendo a rischio anche il sistema di pompe per la rete fognaria, che dell'erosione.

I disagi per gli allagamenti

La situazione a Focene, a quanto riferiscono residenti, "sta peggiorando di ora in ora". "L'Impianto fognario è bloccato e l'acqua continua a defluire dai tombini raggiungendo le portiere delle auto in sosta, superando i cancelli delle case. È ormai necessario senza ulteriori ritardi un intervento per garantire attraverso l'impiego di pompe il deflusso delle acque nel canale di bonifica poco distante per liberare la strada dall'acqua ed impedire che entri a breve nelle case", aggiungono.

Intanto, nel primo pomeriggio i volontari della protezione civile hanno attivato mezzi e pompe di aspirazione.

Michela Califano: “Chiediamo alla Regione di intervenire”

Al termine del sopralluogo stamattina di Regione e Comune, la consigliera regionale Michela Califano riferisce di aver depositato la scorsa settimana un ordine del giorno con cui "chiediamo alla Giunta regionale di intervenire una tantum sui danni alle strutture. Il problema prioritario sicuramente è quello del ripascimento e dell'erosione della costa. Ma c'è anche il problema dei danni subiti dalle strutture che sono a intero carico dei gestori. Questo tratto è quello più fragile di questa parte di costa, in particolare quello che rimaneva scoperto dai prossimi interventi programmati, i circa 800 metri che vanno da Focene nord al pennello di Fregene sud. Qui si trova la pompa di sollevamento di Acea che quando ci sono le mareggiate si blocca, mettendo a rischio la cittadinanza, allagando le strade e le case della zona di Mare Nostrum. Abbiamo discusso anche della situazione del Lungomare della Salute di Fiumicino. Le scogliere vanno rafforzate, non si fanno interventi da 40 anni. Ho sollecitato una soluzione".

"Come Protezione civile regionale - aggiunge il Direttore dell'Agenzia Regionale della Protezione Civile presso la Regione Lazio Carmelo Tulumello - stiamo gestendo delle risorse che ci sono state date per il maltempo che nel 2018 ha flagellato in particolare questo tratto di costa. Il primo intervento programmato è frutto di queste risorse. Ma serve un intervento più strutturale, perché questi eventi ormai sono all'ordine del giorno e noi dobbiamo poter tutelare la popolazione".

Roma: I più letti