Covid, nel Lazio 977 positivi su quasi 10mila tamponi

Lazio
©Ansa

Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Oggi si registrano 16 decessi e 817 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su quasi 10mila tamponi nel Lazio (-779) si registrano 977 casi positivi (-146), 16 decessi (-8) e +817 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. E sul Vax Day aggiunge: "Abbiamo centrato l'obiettivo simbolico". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:28 - D’Amato: “Obiettivo simbolico centrato a Spallanzani”

"L'obiettivo simbolico del V-Day con le 130 vaccinazioni presso l'Istituto Spallanzani è stato raggiunto. Il vaccino anti COVID-19 è stato eseguito sugli operatori sanitari dell'Istituto e i medici che operano nelle unità mobili USCAR. Una giornata storica e piena di significato che ha visto due figure simbolo come Claudia Alivernini e Omar Altobelli. Sono stati la prima donna e il primo uomo a ricevere il vaccino". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "La prima e giovane infermiera dell'Istituto Spallanzani con il suo sguardo fiero sull'assistenza e il secondo che ci ha emozionati con la sua commozione che ha saputo trasmettere insieme all'attenzione verso il prossimo. Non poteva esserci inizio migliore. È tutto pronto - aggiunge - le vaccinazioni che proseguiranno nella giornata di domani nelle province di Rieti e Viterbo e nella Asl Roma 1, Asl Roma 2, Asl Roma 3 nonché nei policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù”.

18:21 - Tra vaccinati famiglia di medici attiva nelle Uscar

Tra gli addetti al personale sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma e delle unità mobili Uscar a cui oggi è stato somministrato il vaccino anti-covid figura anche una intera famiglia di medici, composta da marito, moglie e figlia. "Si tratta - informa l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio - della famiglia Magnanelli, che ha aderito alle unità mobili sin dalla loro costituzione”.

16:02 - Vax day: sono 130 i vaccinati allo Spallanzani

"V-day: effettuati oggi i 130 vaccini per gli operatori sanitari dell'istituto Spallanzani e per i medici di medicina generale impegnati nelle unita' mobili Uscar. A partire da domani verranno somministrati i primi vaccini al personale sanitario nelle province del Lazio nord, Rieti e Viterbo e il 29 dicembre nelle province del Lazio sud, Frosinone e Latina". È quanto evidenziato nel bollettino di oggi.Prosegue il piano di vaccinazione nel Lazio - continua il bollettino- domani sarà la volta dei primi operatori sanitari della asl Roma 1, asl Roma 2, asl Roma 3, il policlinico Umberto I, l'AO Sant'Andrea, il policlinico Tor Vergata, il policlinico Gemelli, il campus Bio-medico e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

15:50 - Nel Lazio 977 positivi su quasi 10mila tamponi

"Oggi su quasi 10mila tamponi nel Lazio (-779) si registrano 977 casi positivi (-146), 16 decessi (-8) e +817 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 9% - aggiunge- i casi a Roma citta' tornano sotto quota 500".

15:39 - Focolaio Frosinone, solo 3 in panchina col Pordenone

Quasi come il Palermo che, alcune settimane fa, giocò il derby di Serie C contro il Catania con il solo portiere di riserva in panchina, a causa di un focolaio Covid che si era sviluppato nel gruppo squadra. Oggi il Frosinone affronta il Pordenone, nella 15/a giornata di Serie B, con soli tre calciatori in panchina: i portieri Marcianò e Trovato, il centrocampista Tabanelli. Nel club ciociaro sono 14 i positivi che fanno parte del gruppo squadra.

14:02 - Un altro caso di positività al Frosinone, ora sono 14

Un altro caso di positività al Covid-19 nel Frosinone che, alle 15, scende in campo per affrontare in casa il Pordenone in una partita della 15/a giornata del campionato di calcio di Serie B. Sul proprio sito, il club ciociario comunica che "l'ultima serie di esami ha evidenziato un nuovo caso di positività al Sars-Cov-2 relativamente a un membro del gruppo squadra che si aggiunge ai 13 comunicati nei giorni precedenti. Lo stesso è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali. La società comunica, inoltre, di avere attivato tutte le procedure previste dal protocollo soft”.

11:17 - Nicola Zingaretti: "Giro di boa, ma solo inizio della fine"

"Il 29 gennaio 2020 arrivarono allo Spallanzani i primi due turisti cinesi malati di Covid ed è iniziata la tragedia che conosciamo. Oggi qui ci sono state le prime vaccinazioni. Non è la fine, ma è il primo giro di boa, la campagna vaccinale sarà lunga." Lo dice il segretario del Pd e governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, in un breve video su Fb dall'ospedale romano. "Oggi è un giorno di speranza da vivere con la consapevolezza che dovremo ancora combattere", aggiunge. 

8:28 - Nicola Zingaretti: "Oggi speranza ma battaglia ancora lunga"

"Oggi è una giornata di speranza, ma ci aspettano ancora mesi di una dura battaglia". Lo dice il leader del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, allo Spallanzani dopo i primi vaccini. "Oggi è l'inizio di una fase nuova - ha aggiunto - ma sarà lunga per ottenere dei risultati, perché andranno vaccinate milioni di persone. Serve una campagna di massa che arriverà alle persone tra qualche mese".

8:26 - Lazio, 1.123 nuovi casi su oltre 10mila tamponi

Ieri su oltre 10mila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.123 casi positivi, 24 decessi e +879 guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi a Roma città tornano a quota 500. I guariti totali sono circa 77mila e superano gli attuali casi positivi". 

Roma: I più letti