In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, a Roma meno di 400 casi. Riparte il collegamento Alitalia Londra-Fiumicino

Lazio

"Come disciplinato dall'ordinanza del Ministero della Salute - sottolinea la compagnia -, per poter viaggiare da Londra, i passeggeri dovranno essere residenti in Italia o avere comprovati motivi di urgenza e presentare in aeroporto una certificazione comprovante la negatività al Covid 19"

Condividi:

Dopo l'ordinanza del Ministero della Salute che consente di riprendere i voli dal Regno Unito, Alitalia comunica di aver riattivato da domani, 24 dicembre, il collegamento quotidiano Roma-Londra-Roma.

Intanto a Roma ristoratori, commercianti e partite Iva protestano contro le chiusure previste dal Decreto Natale varato dal Governo per contrastare la diffusione del coronavirus.

Si chiama Claudia Alivernini la prima infermiera che sarà vaccinata all'Istituto Nazionale di Malattie Infettiva Lazzaro Spallanzani, in occasione del V-Day il 27 dicembre. In città intensificati i controlli in occasione delle festività e dell'introduzione della zona rossa nazionale. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTIMAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:49 - Alitalia, da domani riprende il collegamento Londra-Fiumicino

Dopo l'ordinanza del Ministero della Salute che consente di riprendere i voli dal Regno Unito, Alitalia comunica di aver riattivato da domani, 24 dicembre, il collegamento quotidiano Roma-Londra-Roma. Il volo AZ 202 decollerà da Roma Fiumicino tutti i giorni, compreso Natale, la mattina alle ore 9.25 con arrivo a Londra alle 11.05 locali, mentre il volo di rientro da Heathrow, AZ 203, partirà alle ore 11.55 e atterrerà al Leonardo da Vinci alle 15.25. "Orari - spiega Alitalia - che consentiranno di collegare, attraverso l'hub di Roma Fiumicino, tutte le destinazioni italiane servite da Alitalia". In considerazione dell'alta richiesta di passeggeri il primo volo sarà effettuato con un aeromobile di lungo raggio, un Airbus A330. "Come disciplinato dall'ordinanza - sottolinea la compagnia -, per poter viaggiare da Londra, i passeggeri dovranno essere residenti in Italia o avere comprovati motivi di urgenza e presentare in aeroporto una certificazione comprovante la negatività al Covid 19 tramite test molecolare o antigenico, effettuato nelle 72 ore antecedenti il volo. Un test antigenico verrà ripetuto anche all'arrivo a Fiumicino e, a prescindere dall'esito dello stesso, dovranno osservare il periodo di sorveglianza sanitaria ed isolamento fiduciario di 14 giorni".

17:07 - Nel Lazio dopo 2 mesi i casi tornano sotto quota mille

"Oggi su quasi 13 mila tamponi nel Lazio (-90) si registrano 946 casi positivi (-342), 44 i decessi (-12) e +1.149 i guariti. Diminuiscono i decessi e i casi dopo due mesi tornano sotto quota mille. Aumentano i ricoveri, ma scendono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%. I casi a Roma città scendono sotto quota 400. Pronto il piano vaccini del Lazio, potenziale di 1 milione di somministrazioni al mese. La stima del valore RT è in calo e torna sotto 1. Continua il lieve calo del tasso di occupazione dei posti letto di area medica e intensiva". E' quanto fa sapere l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

16:07 - Fiumicino: 42 guariti, calano i positivi

Nelle ultime 24 ore netto calo dei positivi, scesi a 307, nel comune di Fiumicino, grazie a 42 guarigioni dal Covid 19. Sono solo 2 in più le persone risultate positive da ieri. L'età media dei contagiati è salita a 41 anni, mentre è sceso a 0,37 il rapporto con la popolazione complessiva. Sono ancora Isola Sacra e Fiumicino a registrare il numero maggiore di contagiati con il 62% in totale."Ricordo a tutte e tutti che da domani e fino al 27 dicembre anche Fiumicino sarà zona rossa - sottolinea il sindaco Esterino Montino -. Questo significa che tutti i negozi e i ristoranti (ad eccezione di alimentari, tabaccherie, edicole, parafarmacie e farmacie, parrucchieri e barbieri) rimarranno chiusi. Inoltre sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre all'interno della Regione, tra le 5 e le 22 e al massimo in due persone". "Lo sappiamo: questo Natale sarà diverso. Non potremo fare cenoni e pranzi con tante persone come siamo abituati e come avremmo voluto - ricorda ancora il sindaco - Pazienza: ricordiamoci che è per salvaguardare la nostra salute e quella delle altre persone e per evitare la terza ondata. La buona notizia è che dal 27 inizia la campagna vaccinale. Ci vorrà tempo perché tutti possiamo accedervi, ma è la nostra luce in fondo al tunnel alla quale dobbiamo guardare con speranza e fiducia. Raccomando a tutte e tutti la massima prudenza e di rispettare le regole che conoscete già: uso assiduo della mascherina, distanza interpersonale, igiene frequente delle mani ed evitare assolutamente tutti gli assembramenti".

15:34 - Roma, in negozi cartello "basta" contro le chiusure

"Migliaia di pubblici esercizi romani aderiscono alla campagna nazionale di protesta contro l'ennesimo provvedimento del Governo che ne ha disposto la chiusura durante le festività natalizie". E' quanto affermano in una nota congiunta le principali associazioni dei pubblici esercizi rappresentante da Sergio Paolantoni, presidente di Fipe-Confcommercio Roma e Claudio Pica presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e del Lazio.
"A partire da oggi e per tutta la durata delle festività i locali della città esporranno un cartello di protesta all'indirizzo del governo per dire basta - aggiunge - Basta per essere costretti di nuovo a tenere le serrande abbassate dopo il lungo periodo del primo lockdown e Basta al caos normativo che da dieci mesi continua a penalizzare le imprese del settore". "Rabbia ed esasperazione del settore sono riassunte in un manifesto unitario siglato da Fipe e Fiepet, le principali associazioni di rappresentanza dei pubblici esercizi di Confcommercio e Confesercenti. Siamo esasperati - affermano ancora - il tessuto produttivo della Capitale è allo stremo. Pertanto, come Fipe-Confcommercio e Fiepet-Confesercenti chiediamo al Governo ristori calcolati sulle effettive perdite e soprattutto misure strutturali finalizzate a risolvere i gravissimi problemi di indebitamento delle imprese e quelli relativi alle locazioni. Ma soprattutto chiediamo un piano che dia garanzie sui tempi di riapertura a gennaio dei pubblici esercizi perché le nostre imprese non sono un interruttore che si può accendere e spegnere a piacimento. Il Governo batta un colpo".

13:43 - Intensificati i controlli a Roma per giorni 'rossi'

Intensificati ulteriormente i controlli da domani a Roma con l'avvio dei giorni 'rossi' delle festività natalizie. Nella capitale, secondo quanto si apprende, il dispositivo di sicurezza ricorda quello messo in campo nel lockdown per controllare gli spostamenti sia in città che in entrata e uscita. Potenziati i servizi anche in porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e della metro.

13:04 - Concerto al S. Spirito per malati e sanitari

Un concerto dedicato a tutti gli operatori sanitari e ai pazienti della Regione si terrà oggi alle 17 in diretta dal Salone del Commendatore del Complesso Monumentale del Santo Spirito in Sassia, della Asl Roma 1. Lo rende noto la Regione Lazio su Facebook. "Il concerto per le Feste - ha commentato il governatore Nicola Zingaretti - vuole essere un omaggio, dal grande valore simbolico, per tutti gli operatori sanitari impegnati, ormai da molti mesi, con spirito di abnegazione nel contrasto alla pandemia. Un momento di coralità e vicinanza a medici, personale sanitario e pazienti, e un messaggio di speranza per il futuro".

12:51 – Allo Spallanzani 176 ricoverati e finora 1597 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 176 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 30 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.597. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:41 – All'aeroporto di Fiumicino afflusso per partenze natalizie

Ultime partenze prima del Natale all'aeroporto di Fiumicino, per raggiungere in particolare famiglie, residenze e Paesi d'origine. Al Terminal 3 dello scalo, dove il movimento dei passeggeri è continuo e sostenuto da questa mattina, la situazione è fluida ed è sotto la lente costante dei controlli delle forze dell'ordine, con pattuglie che sorvegliano le aree di accesso esterne e le zone di check-in ed imbarco. Pacchi regalo e panettoni spiccano, qua e là, tra i bagagli. Oggi, allo scalo romano, sono previsti oltre 200 voli tra partenze ed arrivi. Scrupolosa anche l'attenzione, con in campo il personale di Aeroporti di Roma, per il rispetto delle misure anti Covid e del distanziamento.

11:51 - Protesta di ristoratori e partite Iva contro il Dl Natale

A Roma ristoratori, commercianti e partite Iva protestano contro le chiusure previste dal Decreto Natale varato dal Governo per contrastare la diffusione del coronavirus.I manifestanti si sono recati in piazza San Silvestro dove hanno protestato contro le misure previste nel Dl Natale defindendo “elemosina” i ristori previsti dal Governo e chiedendo "attenzione per le nostre categorie". Esposti cartelli con le scritte "Il Governo gioca e noi chiudiamo", "Con-te nessuna speranza" e "Le bugie hanno le gambe Con-te".

11:13 - Roma, sarà un'infermiera di 29 anni la prima a essere vaccinata allo Spallanzani

Ha 29 anni è romana e lavora presso il reparto malattie infettive dello Spallanzani, ma in questi mesi di emergernza Covid ha anche curato presso il loro domicilio molti anziani. Si chiama Claudia Alivernini la prima infermiera che sarà vaccinata all'Istituto Nazionale di Malattie Infettiva Lazzaro Spallanzani, in occasione del V-Day il 27 dicembre. Claudia, laureata in scienze infermieristiche presso la Facoltà de La Sapienza, ha dato la disponibilità per lavorare nelle unità mobili Uscar e questo l'ha portata, oltre all'esperienza in reparto, anche presso i domicili delle persone anziane che avevano più bisogno di assistenza. Nonostante l'intensa attività lavorativa in reparto e nelle Uscar, Claudia sta proseguendo il suo percorso formativo in un master in infermieristica forense. È la più giovane e la prima nel Lazio che si sottoporrà alla vaccinazione.