Covid, a Roma i contagi tornano sotto i 700

Lazio
©Fotogramma

Oggi nel Lazio, su 15mila tamponi, si registrano 1.410 nuovi casi positivi. Diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive

Oggi nel Lazio, su 15mila tamponi, si registrano 1.410 nuovi casi positivi al Covid-19, in calo di 18 rispetto al numero di ieri. I casi a Roma città tornano sotto i 700 (sono 631). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

16:02 – Roma, i contagi tornano sotto i 700

Oggi nel Lazio, su 15mila tamponi, si registrano 1.410 nuovi casi positivi al Covid-19, in calo di 18 rispetto al numero di ieri. I decessi sono 41, contro i 74 di ieri. Il numero di guariti sale di 1.939. Quanto alle strutture ospedaliere, diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è stabile al 9%. I casi a Roma città tornano sotto i 700 (sono 631). Dati che emergono a conclusione della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù e svoltasi alla presenza dell'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

15:01 - Unità di Crisi: "Rt di Roma a 0.98"

"Nel Lazio il valore Rt complessivo è all'1,04. Nella città di Roma sotto a 1 e precisamente a 0.98. L'Rt nelle province: a Viterbo 0.53, a Latina 1.65, a Frosinone 1.04 e a Rieti 1.03. Migliora di 3 punti il tasso di occupazione dei posti letto di area medica e di 2 punti il tasso di occupazione dei posti letto di malattie intensive. In miglioramento la conclusione delle indagini epidemiologiche per ricerca contatti stretti al 93%. L'incidenza settimanale per 100 mila abitanti resta invariata". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 

13:46 - Scoperte due feste private in centro

Due feste private sono state scoperte nella notte dalla polizia locale al centro di Roma. Il primo intervento in una casa vacanze, dove gli agenti hanno trovato una decina di ragazzi che avevano organizzato una festa. Alcuni, all'arrivo della pattuglia, si sono nascosti in terrazzo ma sono stati tutti identificati e sanzionati. Tra loro anche dei minorenni affidati ai rispettivi genitori. Poco dopo e non distante dalla casa vacanze, i vigili sono intervenuti in un affittacamere dove era in corso un evento con la presenza di un gruppo di persone riunite in una sala. Diverse le irregolarità riscontrate, dalla somministrazione di cibo e bevande senza titolo alla mancata osservanza delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 per un totale di oltre 4mila euro di sanzioni elevate nei confronti del gestore dell'attività.

13:32 - In aumento passeggeri alla stazione Termini

In aumento i passeggeri alla stazione Termini di Roma e negli altri scali ferroviari della città. Al momento non si registrerebbero criticità. Le stazioni ferroviarie sono sotto la lente delle forze dell'ordine per i controlli anti-assembramento in vista delle festività natalizie. Da lunedì, secondo quanto si è appreso, verranno ulteriormente incrementati a Termini i controlli alla luce delle restrizioni che scatteranno sugli spostamenti fuori Regione. Scatteranno controlli sui passeggeri in partenza e saranno potenziate anche le verifiche sugli arrivi da fuori Regione. I treni anche per le festività continueranno a viaggiare a capienza ridotta.

13:27 - Spallanzani: "193 ricoverati, finora 1551 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 193 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 35 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1551. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'Istituto.

12:52 - Traffico a Roma, in molti a passeggio per shopping

Traffico intenso in diverse zone della Capitale e in molti a passeggio nelle vie dello shopping nell'ultimo sabato prima di Natale. Decine gli interventi da parte delle pattuglie della polizia locale questa mattina per agevolare il più possibile la circolazione stradale e per verificare il rispetto delle norme anti Covid. Particolare attenzione alle strade a maggior interesse commerciale, tra cui la zona di Boccea, via Cola di Rienzo, via Appia e il Tridente, dove è in atto il dispositivo di controllo interforze disposto dalla Prefettura di Roma. Al momento, secondo quanto si è appreso, non sarebbero state rilevate criticità tali da procedere con chiusure nelle principali vie dello shopping. 

Roma: I più letti