Covid Lazio, 1.372 casi su quasi 16mila tamponi

Lazio
©Fotogramma

"Non bisogna abbassare la guardia, la strada è ancora lunga, siamo al lavoro per nuovo aggiornamento del piano ospedaliero", ha dichiarato l'assessore alla sanità, Alessio D’Amato, commentando i dati

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Sono 1.372 i nuovi casi di coronavirus registrati nel Lazio su quasi 16mila tamponi eseguiti. Calano i casi e Roma città scende al di sotto degli 800 casi.

La ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, a quanto si apprende, è risultata positiva al Covid-19. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:12 - Nel Lazio 16mila tamponi e 1.372 positivi

Su quasi 16 mila tamponi nel Lazio (-3.597) si registrano 1.372 casi positivi (-260), 46 i decessi (+32) e +2.023 i guariti. Calano i casi e Roma città scende al di sotto degli 800 casi. I guariti superano i nuovi casi positivi. "Non bisogna abbassare la guardia, la strada è ancora lunga, siamo al lavoro per nuovo aggiornamento del piano ospedaliero", dice l'assessore alla sanità Alessio D’Amato.

17:07 - Ministra Luciana Lamorgese positiva al Covid

Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a quanto si apprende, è risultato positiva al Covid-19. Il ministro ha lasciato anzitempo la riunione del Consiglio dei ministri, poi sospesa.

 

17:02 – Zingaretti: “Serve responsabilità, non è ancora finita”

"Il virus è un nemico subdolo e vigliacco. Abbiamo voglia di stare insieme e divertirci, ma bisogna dire la verità: non è ancora finita. Siamo vicini ad uscire dal tunnel ma siamo ancora dentro la pandemia", così in un post su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Nel Lazio - prosegue il post - grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti a rimanere in zona gialla evitando chiusure e molte limitazioni, ma se non ci sono comportamenti responsabili rischiamo seriamente di entrare in un'altra zona con più forti divieti, restrizioni e sacrifici. Faccio un appello alla responsabilità, evitiamo zone affollate, limitiamo gli spostamenti, seguiamo le regole di igiene, teniamo le mascherine. È pericoloso non farlo. Capisco lo bene lo stress, la stanchezza, la frustrazione che spesso ci assale a causa di un lungo periodo di limitazioni che ci ha sconvolto la vita, ma il modo di uscire dal tunnel è sconfiggere la bestia. Il nemico è il virus, non le regole per combatterlo, non permettiamo al virus di entrare dentro di noi fisicamente e modificando le relazioni sociali. Su milioni di giovani, miliardi di esseri umani nel mondo pesa questo tempo di anni rubati, ma questo tempo finirà solo se saremo uniti, combattivi e, con intelligenza, rallenteremo la diffusione. Con il vaccino e le cure - conclude Zingaretti - elimineremo il pericolo. A volte è duro, crudo dire la verità ma è proprio nei momenti più duri che occorre dirla: per tornare a vivere non ci sono alternative".

16:14 - Zingaretti: “Nel Lazio 8 milioni per la cultura”

La Regione Lazio va avanti a sostegno delle realtà culturali e sportive del territorio messe in difficoltà dalla seconda ondata della pandemia. Sono a disposizione 4 nuovi avvisi pubblici a sportello, gestiti dalla società regionale in house LAZIOcrea S.p.A., per la concessione di contributi una tantum a fondo perduto destinati a Teatri, Cinema, Associazioni culturali e di Promozione Sociale (online da oggi) e ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del Lazio (in arrivo mercoledì 9 dicembre). Le misure prevedono un contributo straordinario di 8 milioni di euro complessivi così suddivisi: 1,3 milioni destinati ai Teatri, 1,7 milioni per i Cinema, 4 milioni ad Associazioni culturali e APS e 2 milioni per Associazioni e Società Sportive. "La Regione si conferma accanto al mondo della Cultura e dello Sport nel Lazio. In questo momento è fondamentale essere prudenti e seguire le indicazioni del Governo per il contenimento dell'emergenza pandemica: prima ne usciremo, prima sarà possibile per tutte e tutti riprendere le redini delle nostre vite", dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

13:05 - Nel Lazio +700% di vaccini antinfluenzali pediatrici

Ad oggi sono già oltre 70 mila le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate nel Lazio dai pediatri di libera scelta (PLS) a fronte delle sole 9.197 dosi dello scorso anno in tutta la campagna vaccinale. I pediatri che stanno vaccinando gli under 18 sono passati dai 149 dello scorso anno ai 388 di quest'anno. "Si profila un vero e proprio record nella campagna regionale complessiva di vaccinazione antinfluenzale che per la prima volta nella storia potrà raggiungere, se prosegue questo trend, i due milioni di cittadini vaccinati. Su vaccino antinfluenzale pediatrico si registra un +700% vaccinati e sono raddoppiati i pediatri che li eseguono -si legge in una nota dell'Unità di crisi del Laizo- Per quanto riguarda il nuovo vaccino pediatrico FLUENZ TETRA, per cui sono in arrivo 50 mila dosi, lo stesso è consigliato per chi ancora non ha effettuato il vaccino antinfluenzale, in quanto non è necessario il richiamo, e per la fascia di età 2-18 anni, per altro non è necessario fare alcun puntura per la somministrazione. Il vaccino è stato acquistato dal Ministero della Salute ed è autorizzato dagli enti preposti che ne certificano la sicurezza. Pertanto sono destituiti di fondamento alcuni allarmi che stanno circolando immotivatamente". 

7:21 - Nel Lazio 1.632 casi su quasi 20mila tamponi

Ieri su quasi 20mila tamponi nel Lazio si sono registrati 1.632 casi positivi, 14 i decessi e +886 i guariti. Calano i casi e le terapie intensive. Roma città scende al di sotto dei 900 casi. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Per la prima volta i test antigenici rapidi eseguiti nelle farmacie hanno superato i test rapidi eseguiti nei laboratori privati. Su oltre 10 mila test antigenici rapidi, 5.571 sono stati eseguiti nelle farmacie e 4.970 nei laboratori". 

Roma: I più letti