Covid, Sgarbi denuncia Fico: "Non ha sanificato Aula di Montecitorio"

Lazio

"Le vigenti disposizioni in materia di contenimento del virus Covid-19 - spiega Sgarbi - impongono che l'aula di Montecitorio, dove non c'è un adeguato ricircolo dell'aria, venga sanificata ogni 3 ore". Ieri il critico d'arte e sindaco di Sutri era stato espulso dall'Aula per essersi rifiutato di indossare la mascherina mentre parlava

Vittorio Sgarbi ha presentato un esposto presso la Procura della Repubblica di Roma per 'attentato alla salute pubblica' contro il presidente della Camera, Roberto Fico, e la vice presidente, Maria Edera Spadoni, perché a suo avviso i lavori d'aula della seduta di giovedì 29 ottobre non hanno fatto rispettare il protocollo di sicurezza sanitaria. Ieri il critico d'arte e sindaco di Sutri era stato espulso dalla Camera dopo che era stato ripetutamente richiamato a indossare la mascherina mentre parlava la vicepresidente Spadoni. Proprio sul caso di ieri il presidente Fico ha dato mandato ai Questori di aprire una istruttoria che potrebbe concludersi con una sanzione del parlamentare (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI). 

Sgarbi: "Non hanno rispettato protocollo nonostante io li avessi richiamati"

"Le vigenti disposizioni in materia di contenimento del virus Covid-19 - spiega Sgarbi - impongono che l'aula di Montecitorio, dove non c'è un adeguato ricircolo dell'aria, venga sanificata ogni 3 ore. Nella seduta del 29 sia Fico che la Spadoni hanno consentito, nonostante io li avessi richiamati al rispetto del protocollo di sicurezza sanitaria, che i lavori continuassero ben oltre. Che senso ha - conclude Sgarbi - richiamare i parlamentari all'uso della mascherina quando si violano questi vincoli di sicurezza sanitaria?". 

Roma: I più letti