L'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Confermo che i prossimi giorni saranno particolarmente difficili e dobbiamo mantenere il rigore nei comportamenti"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
Record di tamponi nel Lazio: sono 15.500. Il dato odierno registra 543 i casi positivi, 5 i decessi e 112 i guariti. Lo afferma l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. (DIRETTA - MAPPE E GRAFICI)
19:15 - Roma, 23 positivi in ostello Caritas
L'Ostello "Don Luigi Di Liegro" della Caritas di Roma alla Stazione Termini ha sospeso la sua attività ordinaria "per garantire la sicurezza degli ospiti, degli operatori e dei volontari".La scorsa settimana sono stati ricoverati 5 ospiti per sospetto Covid e si è attivato, in piena collaborazione con la Asl, un sistema di tracciamento dei contatti.Al momento, nella struttura, sono presenti 80 ospiti, 23 sono risultati positivi al tampone Covid-19 effettuato lo scorso 8 ottobre, con loro anche 2 operatori. Tra i positivi, uno è stato ricoverato ieri per sopraggiunta sintomatologia.
17:53 - D'Amato: "Presto su Roma modalità prenotiazione online drive-in"
"Presto su Roma partirà una modalità di prenotazione online dei drive-in per gestire al meglio i flussi, basterà inserire su una piattaforma dedicata il numero di tessera sanitaria, il numero di ricetta dematerializzata e indicare una delle fasce orarie di afferenza". Lo rende noto l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "I primi drive-in ad essere interessati a questa diversa modalità di accesso saranno quelli del Santa Maria della Pietà, Palmiro Togliatti-centro carni e Casal Bernocchi. se la prenotazione online funzionerà e aiuterà a migliorare gli afflussi verrà estesa a tutta la rete regionale che conta ad oggi oltre 50 strutture. Ringrazio tutti i nostri operatori -ha detto l'assessore- dei drive che stanno consentendo lo svolgimento di un'attivita' fondamentale in questa fase e totalmente gratuita per i cittadini. tutte le info sul sito salutelazio.it".
17:45 - Roma, gestore locale: "Con nuove norme calo clienti"
"Le nuove norme sulla movida sicuramente porteranno un calo della clientela soprattutto nei locali come questo dove i ragazzi nel weekend si fermano a bere un bicchiere di vino e a chiacchierare fino a tardi". A spiegarlo il proprietario di un locale del centro storico di Roma, commentando le nuove misure sulla movida per contenere il contagio del Covid-19. Ma molti gestori di locali spiegano che già da qualche giorno, con l'imminenza del dpcm, i clienti scarseggiavano: "la ripresa dei contagi ha spaventato un po' tutti", dice Melissa che gestisce una caffetteria-pub a Trastevere. Dello stesso avviso Francesco, titolare di un locale al Gazometro, ovvero Testaccio una zona molto frequentata dai giovani nel week end. "Noi lavoriamo principalmente nella fascia dell'aperitivo quindi queste misure ci danneggiamo relativamente. Ovviamente andranno a colpire quella parte di clientela che viene a consumare un bicchiere di vino dopo cena. Inoltre bisogna considerare l'impatto psicologico di queste misure. Io credo che, al di là degli orari, se si fanno rispettare le distanze e le altre regole e se vengono fatti i dovuti controlli, non cambia nulla". Molti proprietari di locali in zone della movida, da San Lorenzo a Ponte Milvo, infatti lamentano pressochè unanimamente la stessa cosa: "da quando si è ripreso a parlare di un possibile lockdown -dice ancora Melissa -pub a Ponte Milvio- prima ancora che fosse firmato il dpcm abbiamo notato un deciso calo di presenze: addirittura molte persone che avevano prenotato hanno disdetto. E tutti per lo stesso motivo 'abbiamo paura', hanno detto".
17:44 - Nel Lazio 543 casi su 15.500 tamponi
Record di tamponi nel Lazio: sono 15.500. Il dato odierno registra 543 i casi positivi, 5 i decessi e 112 i guariti. Lo afferma l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Confermo che i prossimi giorni saranno particolarmente difficili - aggiunge l'assessore - e dobbiamo mantenere il rigore nei comportamenti. Siamo la Regione che sta facendo in rapporto agli abitanti più tamponi. Aumenteremo ancora questa capacità con l'obiettivo di raggiungere oltre 20 mila tamponi al giorno. La stima del valore RT di questa settimana rimane sostanzialmente invariata. E' in corso una rimodulazione della rete ospedaliera per 450 posti COVID e ad oggi sono stati attivati oltre 500 posti di alberghi assistiti per i clinicamente guariti e per coloro che non hanno una corretta modalità per svolgere l'isolamento domiciliare".
13:04 - A Roma sorvegliati speciali zone movida e minimarket
Più controlli nelle zone della movida della Capitale e particolare attenzione anche a minimarket e negozi di vicinato per monitorare il rispetto del regolamento di polizia urbana sugli orari di vendita degli alcolici. È quanto emerge da una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è svolta in prefettura a Roma. Secondo quanto si è appreso, verranno effettuati mirati controlli nelle zone della movida alla luce delle nuove disposizione governative. Sotto la lente, in particolare, le zone di Ponte Milvio, Campo dé Fiori, Trastevere e Pigneto. Sorvegliati speciali anche minimarket e negozi di vicinato per verificare il rispetto degli orari di vendita di alcolici.
12:27 - Lieve risalita nei positivi a Fiumicino, sono 34
Leggera risalita nel numero di persone contagiate da Covid-19 nel territorio comunale di Fiumicino: 34 i positivi, due in più di ieri, che fermano il trend di discesa dei precedenti due rilevamenti. "Secondo i dati forniti da poco dalla Asl Rm3 - dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - oggi sono 34 i positivi, due più di ieri, e sempre 10 le persone in sorveglianza attiva. Come già detto più e più volte non possiamo stare tranquilli, la possibilità di essere contagiati è sempre dietro l'angolo se non si seguono tutte le prescrizioni degli organi sanitari per evitare che questo avvenga: l'utilizzo delle mascherine anche all'aperto, l'igienizzazione frequente delle mani e il distanziamento tra persone"."La situazione a livello nazionale - conclude - vede un innalzamento dei contagi. Ciò ha portato la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha firmare il nuovo DPCM di ottobre che prevede nuove restrizioni, che invito tutti a seguire con attenzione, come la chiusura di bar e ristoranti alle ore 24 e il divieto di sostare di fronte ad esse dopo la 21 e l'invito a evitare feste in casa con più di sei persone”.
12:00 - Spallanzani: "186 ricoverati, 23 in terapia intensiva"
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 186 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Di questi, 23 necessitano di terapia intensiva, quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 851. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
11:44 - Unità di Crisi: "Lazio prima per casi testati ogni 100 mila abitanti"
"Il Lazio, secondo una rilevazione della Fondazione Gimbe nel periodo 12 Agosto-11 Ottobre, risulta essere la prima Regione Italiana per casi testati ogni 100 mila abitanti. La media nazionale è di 5.360 casi testati per 100 mila abitanti mentre quella della Regione Lazio è di 8.002 casi". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
7:13 – Registrati 579 positivi, 201 sono a Roma
"Deciso balzo in avanti dei casi che sono 579 (a Roma 201 casi) e forte incremento dei tamponi oltre 15 mila, 5 i decessi e 59 i guariti", questi i dati riferiti dall'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Si tratta di casi diffusi soprattutto con link familiari e alcuni cluster - aggiunge. Aumenti importanti nelle Asl a Latina e Viterbo". Oggi si registra dunque un aumento di 184 casi rispetto ai 395 nuovi positivi registrati ieri.