Coronavirus Lazio, 129 casi su quasi 10mila tamponi. Spallanzani: 83 ricoverati

Lazio
©Fotogramma

Non si registrano decessi. Sei pazienti dell'istituto necessitano di terapia intensiva, mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 644

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su quasi 10mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 129 casi di questi 90 sono a Roma e zero decessi. Nel mentre, sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 83 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Sei pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 644. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

17:37 - Nel Lazio 129 casi su quasi 10mila tamponi

Su quasi 10mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 129 casi, di questi 90 sono a Roma. Zero, invece, i decessi. Per quanto riguarda la rete Coronet al Sant'Andrea, il San Giovanni, il San Camillo e il Policlinico Umberto I si raddoppia la capacità di processo tamponi con la procedura di pooling. Questo consentirà una maggiore capacità di testing assieme ai tamponi rapidi. Nella Asl Roma 1 sono 42 i casi nelle ultime 24h e di questi sette i casi di rientro, sei con link dalla Sardegna e uno dall'Emilia-Romagna. Tredici sono i casi con link familiari o contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 19 i casi nelle ultime 24h e tra questi due sono con link dalla Sardegna e sei sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 29 i casi nelle ultime 24h e si tratta di diciassette casi di rientro, nove con link dalla Sardegna, due dall'Abruzzo, due dall'Emilia-Romagna, uno dalla Toscana, uno dalla Bulgaria, uno dalla Francia e uno dall'Ucraina. Sette i casi che sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 5 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso di rientro dalla Romania e quattro contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 9 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione e sei sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 14 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e cinque sono contatti di casi già noti e isolati. Tre i casi che hanno un link con il cluster del San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli a Genzano dove è in corso l'indagine epidemiologica. Nelle province si registrano 11 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono sei i casi e di questi uno con link dalla Sardegna, tre dalla Campania e due dalla Romania. Nella Asl di Frosinone si registrano due casi e sono un contatto di un caso già noto e isolato e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Viterbo sono tre i casi e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e due dal Brasile.

14:48 - Fiumicino, dal Comune mascherine a insegnanti nidi

Sul fronte della sicurezza, mascherine trasparenti per le insegnanti di nidi e materne, oltre ai dispenser di igienizzanti che saranno presenti in tutte le scuole. Inoltre realizzati interventi su strisce pedonali e segnaletica davanti alle scuole. Sono tra le altre misure annunciate oggi dal comune di Fiumicino in vista dell'apertura delle scuole il 14 settembre. "Per il trasporto scolastico, che partirà il 24 settembre - ha detto l'assessore alla Scuola e al Trasporto, Paolo Calicchio - intorno al 10 settembre ci sarà la riapertura delle iscrizioni per i ritardatari, e dopo la pausa per il referendum sarà pronto a partire. Saranno seguite tutte le misure di sicurezza e prevenzione stabilite da Regione e Governo, come l'obbligo di mascherina, la misurazione della temperatura in salita, il riempimento dei mezzi all'80% della loro capienza, la realizzazione di punti di raccolta dei bambini per ridurre il numero di fermate e quindi i tempi di percorrenza e la sanificazione dei mezzi dopo ogni corsa. Il 14 settembre inoltre entra in vigore l'orario invernale del trasporto pubblico locale che vedrà un rafforzamento delle linee mattutine che trasportano i ragazzi a scuola, verso Maccarese e le stazioni ferroviarie e tutte le linee che toccano le diverse scuole".

13:44 - Spallanzani: 83 pazienti positivi, 644 dimessi finora

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 83 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Sei pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 644.

13:36 - Scuola: Regione Lazio, giorno riapertura sarà il 14 settembre

"Riteniamo che il 14 settembre debba essere il giorno del suono della campanella. Ora c'è bisogno che il Ministero dell'Istruzione e l'Ufficio scolastico regionale provvedano in ogni modo a garantire l'assegnazione dei supplenti alle scuole in concomitanza con la riapertura. Così come rivolgiamo la richiesta di accelerare la consegna di arredi e banchi scolastici". Così in una nota l'assessore alla Scuola della Regione Lazio Claudio Di Berardino. "L'apertura dell'anno scolastico 2020/2021 - afferma - ha bisogno di certezze di fronte alla doppia esigenza di rimettere al centro il tema della formazione e della socialità dei ragazzi e per rispondere alle esigenze avanzate dalle famiglie. In questi mesi e settimane abbiamo svolto un importante lavoro per aprire l'anno scolastico in sicurezza, sia lavorando in sede locale con l'Ufficio scolastico regionale, con Upi, Anci e con i Sindaci e i dirigenti scolastici e l'Area metropolitana, (adottando come Regione Lazio scelte importanti su sanità e trasporti in favore delle scuole), sia in sede di Conferenza Stato-Regioni definendo opportune linee guida sulla riapertura. Va dato atto a tutte le Istituzioni, da quelle scolastiche, ai Comuni, alle Province e all'Area Metropolitana - afferma ancora - del grande lavoro fatto per la ricerca degli spazi che dovrà continuare in queste ore per garantire la formazione in presenza e ridurre al minimo la didattica a distanza anche per le superiori". Ecco perché, dice, la data di riapertura sarà il 14 settembre. "Resta ferma - prosegue l'assessore - l'autonomia dei sindaci e delle singole amministrazioni comunali in base ai propri compiti e funzioni così come resta fermo che le singole istituzioni scolastiche possono valutare in sede locale, a fronte di problematiche emergenti o non risolte, deroghe o decisioni più opportune in merito alla data di inizio dell'anno scolastico". 

12:16 - A Fiumicino 33 nuove aule, misure Covid per bus

Per 13mila studenti nel comune di Fiumicino la scuola riparte, "in sicurezza", con 21 nuove aule realizzate e ricavate da refettori e locali, mentre altre 12 saranno pronte per novembre, per un totale di 33. Nove aule saranno invece messe a disposizione dalle parrocchie S.Paola Frassinetti (cinque) e Stella Maris (quattro) ad Isola Sacra. Interventi anche nei giardini, per ricavare più spazi esterni. Sono alcuni dei numeri forniti oggi dal sindaco Esterino Montino, nell'illustrare le misure prese dall'amministrazione comunale in vista dell'inizio dell'anno scolastico. Nei nidi ci sarà orario completo dal 14 settembre: previsti 30 minuti di ingresso per ogni fascia oraria per permettere le procedure covid corrette, con misurazione della temperatura all'ingresso. Per le scuole dell'infanzia dal 6 ottobre partirà il tempo pieno, con all'ingresso e all'uscita orari contingentati, misurazione della temperatura all'ingresso, punti Covid in caso di febbre o sospetti casi di contagio da coronavirus. Prevista per nidi e infanzia la sanificazione continua dei locali bagno e degli spazi in comune. La mensa nelle scuole comunali partirà il 6 ottobre, con pasti serviti in classe, con poche eccezioni nelle scuole in cui i refettori non sono stati utilizzati per le classi. Il trasporto scolastico, a regime, sarà attivo dal 24 settembre con autobus pieni all'80%, misurazione della temperatura prima della salita, punti di raccolta dei bambini per ridurre le fermate e quindi la durata del percorso, mezzi sanificati dopo ogni viaggio e mascherina obbligatoria per tutti. Dal 14 settembre il trasporto pubblico locale vedrà il potenziamento dei mezzi per le stazioni ferroviarie la mattina presto e dei mezzi per le scuole superiori a Maccarese in coincidenza degli orari scolastici, un coordinamento delle corse con gli orari di ingresso e uscita da scuole e licei, l'applicazione di tutte le regole di prevenzione dal covid, igienizzazione dei mezzi, obbligo di mascherina). Novità sarà una Circolare che collegherà Isola sacra a Lido Nord, che aiuterà gli studenti che vanno a Ostia affiancando le linee Cotral.Infine potate e abbattute oltre 70 piante ammalorate nei giardini delle scuole e rimossi materiali ingombranti e non dalle scuole, per circa 40 tonnellate di rifiuti.

7:23 - Lo Spallanzani: "Test rapido salivare, risultati a fine mese"

"Presso il laboratorio nazionale di riferimento dell'Istituto Spallanzani si sta sperimentando il test salivare rapido e sono attesi i risultati entro la fine del mese". Lo ha comunicato l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Il test rapido salivare è meno invasivo dei tamponi e una delle possibili applicazioni potrebbe essere quella nel mondo scolastico, soprattutto per i bimbi più piccoli proprio per l'assenza di invasività (rispetto al tampone orofaringeo) e per la rapidità del risultato.

Roma: I più letti