Coronavirus, nel Lazio 159 nuovi casi: 119 sono a Roma

Lazio
©Ansa

Nella Asl Roma 1 sono 33 i casi nelle ultime 24 ore e di questi dieci i casi di rientro, sette con link dalla Sardegna, uno dalla Polonia, uno dalla Romania e uno dal Trentino

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Su quasi diecimila tamponi nelle ultime 24 ore nel Lazio si sono registrati 159 casi di positività al Coronavirus, di cui 119 a Roma, e zero decessi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:41 - In Lazio canale protetto per tamponi pazienti oncologici

"Da oggi i pazienti oncologici nel Lazio hanno un canale dedicato per eseguire il tampone naso-faringeo per Coronavirus presso IFO Regina Elena - San Gallicano e l'ospedale Sandro Pertini (Asl Roma 2). I pazienti fragili, immunodepressi e oncologici, (al Pertini anche i dializzati) alla ripresa di scuole e attività, vengono accolti con modalità protetta e prioritaria in due punti strategici della città di Roma. Una iniziativa per offrire un clima di maggiore sicurezza e serenità a quei pazienti che già si trovano in uno stato emotivo di stress per il percorso di cura. Qui tutte le informazioni per accedere agli IFO: ingresso da Via Elio Chianesi 53, dove è stato attrezzato un Check-Point esterno alla struttura per l'esecuzione dei tamponi. L'accesso è su appuntamento: chiamare il numero 06-52665544 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Sabato e Domenica dalle 9.00 alle 12.00. Negli stessi orari indicati vengono programmati gli appuntamenti per l' esecuzione dei tamponi. Qui le informazioni per accedere all'ospedale Sandro Pertini: i pazienti oncologici e dializzati effettuano il tampone presso l'ospedale Sandro Pertini- Asl Roma 2 Palazzina C. Per accedere al servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 è necessario rivolgersi al Cup presente nella palazzina muniti di ricetta dematerializzata del medico di famiglia". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

17:40 - Spallanzani, test rapido salivare: risultati a fine mese

"Presso il laboratorio nazionale di riferimento dell'Istituto Spallanzani si sta sperimentando il test salivare rapido e sono attesi i risultati entro la fine del mese". Lo comunica l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Il test rapido salivare è meno invasivo dei tamponi ed una delle possibili applicazioni potrebbe essere quella nel mondo scolastico, soprattutto per i bimbi più piccoli proprio per l'assenza di invasività (rispetto ad esempio al tampone orofaringeo) e per la rapidità del risultato.

17:33 - In Lazio 159 nuovi contagi

Su quasi 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 159 casi di questi 119 sono a Roma e zero decessi. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro. Nella Asl Roma 1 sono 33 i casi nelle ultime 24h e di questi dieci i casi di rientro, sette con link dalla Sardegna, uno dalla Polonia, uno dalla Romania e uno dal Trentino. diciassette sono i casi con link familiari o contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 2 sono 74 i casi nelle ultime 24h e tra questi nove i casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, quattro dalla Romania, uno dalla Grecia e uno dalla Bulgaria. Nella Asl Roma 3 sono 12 i casi nelle ultime 24h e si tratta di dieci casi di rientro, otto con link dalla Sardegna e due dalla Campania. Un caso è un contatto di una caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 4 sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di tre casi di rientro dalla Romania. Uno è un contatto di caso già noto e isolato, uno individuato al test sierologico e uno su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 8 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi di rientro, due dalla Romania, uno dalla Calabria e uno dalla Spagna. Quattro i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 6 sono 6 i casi nelle ultime 24h e sono contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 19 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono tredici i casi e di questi otto sono di rientro, due con link dalla Sardegna, due dalla Romania, due dalla Svizzera, uno dalla Lombardia e uno dall'Albania. Due sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano sei casi e di questi due sono contatti di casi già noti e isolati e quattro sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

16:15 - Test negli aeroporti, individuati sette positivi

Presso lo scalo di Fiumicino ieri sono stati individuati tre nuovi casi positivi e si tratta un cittadino spagnolo e uno residente nel Lazio di rientro dalla Spagna e un cittadino residente in Lombardia e proveniente dalla Grecia. Sono stati quattro i nuovi casi individuati all'Aeroporto di Ciampino si tratta di un cittadino ucraino, un cittadino residente in Abruzzo e uno in Belgio provenienti dalla Spagna e un cittadino del Kosovo proveniente da Salonicco (Grecia). Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 214, confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.

14:50 - Passeggeri ringraziano per aree test

Cresce il gradimento dei passeggeri per le aree allestite al Leonardo da Vinci per la somministrazione dei test rapidi antigenici Covid-19. Aperte a tempo di record da Aeroporti di Roma a distanza di poco più di due settimane l'una dall'altra,entrambe le aree (arrivi Terminal 3 e drive-in parcheggio Lunga Sosta) stanno infatti ricevendo ogni giorno decine e decine di messaggi di ringraziamento da parte dei viaggiatori. Destinatari delle parole di gratitudine, i medici dell'Usmaf/Asl/Uscar e Adr che, in collaborazione con la Regione Lazio, l'Usmaf, l'Istituto Spallanzani e la Croce Rossa Italiana, ha allestito le aree. Una volta eseguiti i test, i passeggeri italiani e stranieri,tra questi anche il centravanti della Roma, Edin Dẑeko, transitato qualche giorno fa, scrivono i loro pensieri sulle pagine di un libro delle firme. "Sempre un piacere essere all'aeroporto di Roma. Grazie", il commento del numero 9 giallorosso; "Grazie di cuore. Viva l'Italia e la sua efficienza"; "Servizio e tracciamento perfetto. Averne percorsi così. Grazie!"; "Wonderful assistance"; "Viva la Sanità italiana", scrivono altri. "Il libro è quasi pieno - commenta il Dott. Angelo Bastone - I messaggi sono tra i più disparati e tutti positivi. Ci tengono molto a ringraziare sia il personale sanitario sia quello aeroportuale perché, da come si legge, sottolineano di essere stati accolti in maniera molto calda. La frase infatti che spesso si evince in questi commenti è la seguente: uniti ce la faremo a vincere questo nemico invisibile. Tutto ciò - conclude il medico - non può quindi che farci piacere". Dall'inizio dell'attività, stando a quanto comunicato dall'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, sono 214 i casi positivi asintomatici individuati negli aeroporti romani confermati poi dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale.

10:46 - Fiumicino: al via progetto post lockdown per 30 bambini

Al via oggi per trenta bambini, dai 6 agli 11 anni, a Fiumicino, a Villa Guglielmi, il progetto E.s.c. Outdoor Education. Laboratori, escursioni naturalistiche e marine, archeologia, astronomia, teatro delle emozioni, nella natura come fonte prima di inestimabile valore, saranno il focus centrale delle attività, presentate durante la prima esperienza di outdoor education del territorio. Un'opportunità grazie al progetto promosso e ideato dalla cooperativa sociale Namasterra e realizzato in Ats con l'Aps teRRRe Arte Sostenibilità e Cultura, l'Odv Gruppi Archeologici d'Italia, in collaborazione con l'Istituto Universitario Progetto Uomo, sede distaccata dell'Università Salesiana, l'I.c. Porto Romano, con il Patrocinio del Comune di Fiumicino e finanziato da Lazio Crea - Regione Lazio del programma "Avviso pubblico per la selezione di progetti sull'Outdoor Education di Enti del Terzo Settore". "Per noi la scuola è una priorità ed è essenziale - spiega Barbara Badaracco, referente di Namasterra capofila del progetto - questo progetto mette al centro il bambino e la natura per farli riappropriare di quei luoghi e spazi ai quali non hanno potuto accedere durante il lockdown. Mi ha colpito lo sguardo incredulo dei piccoli e delle loro famiglie nel sentirsi improvvisamente protagonisti. Il ruolo espanso, moltiplicato, distorto dei compiti genitoriali, la paura dilagante della diffusione del virus, i morti, il timore per gli anziani, hanno generato la colpa dell'essere bambini. Abbiamo scaricato sui più piccoli enormi responsabilità ma è il momento per loro di tornare a essere bimbi. Sperimentare nuove strategie di apprendimento in cui l'esperienza diretta costituisce una risorsa, è una occasione unica per tutti e una ottima base per poter replicare in futuro questo progetto sul territorio e applicarlo anche in altri contesti".

7:24 - Nel Lazio 122 nuovi casi, 67 sono a Roma

Su quasi 11mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 122 casi, di questi 67 sono a Roma, e un decesso. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Poi: "Si conferma una prevalenza dei casi di rientro e continuano i link dalla Sardegna".

Roma: I più letti