Beppe Grillo alla sindaca della Capitale: “Virgì, Roma nun te merita”

Lazio
©Getty

Il fondatore del Movimento 5 Stelle ha pubblicato sul proprio blog un sonetto di Franco Ferrari. Raggi: "Grazie di cuore. Amo Roma con tutta me stessa: questo mi fa andare avanti insieme all'affetto di tutti voi"

Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle, ha pubblicato sul proprio blog i versi di un sonetto di Franco Ferrari indirizzati alla sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Il sonetto

"A Virgì - è l'inizio del sonetto - pijia na valigia, tu fijio, tu marito, famme un fischio, che se n'annamo via da sta gente de fogna". "Chi te critica quà, chi te critica là...Se chiama Virginia, mica è la Madonna der Divino Amore! Quella, dice, che fà li miracoli".
Il testo si conclude così: "Pé questo ve dico che l'onesti dovrebbero pijà e valige, e, annassene, abbandonà sta città bella e zoccola. Si vincheno li vecchi partiti, sète fottuti. Nun se farà più gnente, e, si se farà quarcosa sarà pé volere de la magistratura. Ma voi, godete a sputà in faccia a na sindaca pulita, e testarda, una che le cose le fa. Pensatece , c'avete undici mesi de tempo. O volete Roma, o sète morti, che Roma, quell'artri, se la magneno”.

Presidente Osservatorio 'Roma! Puoi dirlo forte': "Fossi raggi, sarei offesa"

"Se io fossi Virginia Raggi sarei preoccupata e offesa dal sonetto - che poi sonetto non è, ma vaglielo a spiegare - delirante pubblicato sul sito di Beppe Grillo. Da cittadino romano, sono semplicemente offeso e indignato di essere trattato così. Grillo, Roma ha già tanti problemi. Non ti ci mettere anche tu con cose che non fanno neanche ridere!" È quanto scrive sui propri profili social Tobia Zevi, il presidente dell'Osservatorio 'Roma! Puoi dirlo forte'.

Raggi: "Amo Roma con tutta me stessa"

"Franco, grazie di cuore. Amo Roma con tutta me stessa: questo mi fa andare avanti insieme all'affetto di tutti voi. Gli ostacoli, i boicottaggi, gli incendi, i sabotaggi in questi anni non sono mancati - e c'è ancora chi rema contro il cambiamento - ma noi romani siamo più forti". Così, in un post su su Facebook, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, commentando il testo di Franco Ferrari: "Ps, quel 'gente de fogna' non mi piace. Lo so che ti riferisci a chi ruba o incendia ma, se puoi, toglilo. Di una cosa sono fiera, nel mio ruolo sono il sindaco di tutti i romani, soprattutto di chi mi critica".

Roma: I più letti