Latina, ricette false per acquistare oppiacei: perquisizioni dei Nas

Lazio
©Ansa

L’operazione “Sisters” si è svolta a Velletri e ha riguardato le province di Roma e del capoluogo pontino. Le indagini dei militari hanno interessato il farmaco Depalgos. Il blitz ha portato al sequestro di diverso materiale

I carabinieri del Nas di Latina, in collaborazione con i militari di Velletri e Castelgandolfo, hanno eseguito cinque perquisizioni nell'ambito di una inchiesta della procura del capoluogo pontino per ricette mediche false legate alla detenzione illecita e spaccio di farmaci ad azione stupefacente.

L’operazione “Sisters”

L'operazione, denominata "Sisters" perché prende il nome dal legame di parentela delle principali indagate (due sorelle di Velletri), si è svolta a Velletri e interessa le province di Roma e Latina dove presso numerose farmacie venivano acquistati farmaci utilizzando false ricette mediche validate con timbri sottratti a medici ignari.

Le indagini

Le attività investigative hanno interessato prevalentemente il farmaco Depalgos, un analgesico oppioide il cui principio attivo è un composto di ossicodone (un agonista oppioide completo con azione simile alla morfina) e paracetamolo.

Il sequestro di materiale

Il blitz ha portato al sequestro di diverso materiale necessario agli indagati, in particolare alle due sorelle di Velletri, per preparare le ricette mediche false che, col tempo, avrebbero permesso l'acquisto di migliaia di compresse.

Roma: I più letti