Coronavirus, Procura di Roma indaga su attacco hacker allo Spallanzani

Lazio
Lo Spallanzani (ANSA)

Il fatto risale alla scorsa settimana. Il reato per cui si procede è accesso abusivo a sistema informatico. Un’inchiesta potrebbe essere aperta anche per quanto accaduto al San Camillo, dove nella notte sono stati danneggiati i computer del laboratorio per test Covid-19

La Procura di Roma ha avviato un’indagine sull’attacco hacker tentato la scorsa settimana ai danni dell’Istituto Spallanzani, in prima linea nel fronteggiare l'emergenza coronavirus. Il reato per cui si procede è accesso abusivo a sistema informatico. A coordinare l’inchiesta è il procuratore Michele Prestipino. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI)
La Procura della Capitale sta valutando anche un eventuale procedimento riguardo a quanto accaduto all’ospedale San Camillo, dove nella notte sono stati danneggiati i computer del laboratorio per test Covid-19, che avrebbe dovuto entrare in funzione oggi.

Il presunto sabotaggio al San Camillo

A dare notizia di quanto accaduto nella notte al San Camillo è stato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il quale ha parlato di "un fatto gravissimo, un atto grave e vigliacco che ci indigna". Dopo la denuncia, sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Trastevere, che hanno effettuato tutti i rilievi e gli accertamenti del caso per cercare di risalire agli autori del gesto. Al vaglio anche eventuali registrazioni di telecamere. Stando a quanto emerso, sono stati sabotati alcuni computer, divelti dei cavi e danneggiato "l'elaboratore che doveva essere il cuore del laboratorio", spiega ancora D’Amato. "C'è rabbia e rammarico - ha aggiunto - doveva partire oggi con oltre 300 test al giorno".
"Mi associo allo sdegno, è gravissimo e mi auguro che presto siano individuati i responsabili", ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Raggi: "Si faccia chiarezza"

Anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, è intervenuta su quanto accaduto: ”Ieri notte all'ospedale San Camillo di Roma hanno tagliato cavi e danneggiato computer nel laboratorio per test Covid-19. Una settimana fa attacco hacker allo Spallanzani. Si faccia chiarezza su questi gravissimi atti di sabotaggio. Condanniamo con forza questi gesti criminali”, scrive la sindaca su Twitter.

Roma: I più letti