Roma, operaio muore schiacciato dalla ruota del trattore ad Artena

Lazio

È accaduto in una strada di campagna mentre due lavoratori di un'azienda del posto si spostavano da un terreno all'altro. La salma è stata trasportata al policlinico Tor Vergata per l'esame autoptico

Tragico incidente sul lavoro questa mattina ad Artena, comune di oltre 14mila abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Un operaio è morto dopo essere caduto da un trattore ed essere stato schiacciato dalla ruota del mezzo in una strada di campagna che collega un terreno a un altro. Alla guida del trattore c'era un 28enne romeno, mentre la vittima, di 50 anni, era seduta sul cofano motore. Stando a quanto ricostruito, dopo aver preso un avvallamento, il 50enne è caduto al suolo, finendo schiacciato da una ruota anteriore. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno sequestrato il trattore, mentre la salma è stata trasportata al policlinico Tor Vergata per l'esame autoptico.

Ugl: "Grave morto Artena, subito sicurezza"

Dell'incidente ha parlato il segretario generale dell'Ugl, Paolo Capone: "La morte dell'operaio 50enne, che ad Artena è rimasto schiacciato da un trattore, ripropone in modo drammatico il problema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Una strage continua, intollerabile, che il Governo deve subito affrontare con strumenti adeguati. Non ci si può fermare alle dichiarazioni o ai proclami, bisogna agire, come l'attuale momento di emergenza sociale, sanitaria ed economica insegna, anche chiudendo attività produttive non necessarie", le sue parole. Per Capone "è fondamentale, in questa prospettiva, aumentare i controlli e promuovere una maggiore formazione e cultura della sicurezza. L'Ugl, comunque, è in tour con la manifestazione 'Lavorare per Vivere' con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul triste fenomeno delle morti bianche. È ora di dire basta alle morti sul lavoro", ha concluso.

Roma: I più letti