Coronavirus Roma, Spallanzani: "Ricoverati 99 pazienti positivi"

Lazio

Lo riferisce il bollettino quotidiano dell'Istituto. Quindici necessitano di supporto respiratorio, mentre per alcuni "il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento". L'assessore regionale D'Amato: "Messi in campo oltre mille posti letto per l'emergenza"

Sono in totale 99 i pazienti positivi al coronavirus attualmente ricoverati all’Isituto Spallanzani di Roma. Lo rende noto lo stesso ospedale tramite il bollettino medico odierno, spiegando che "quindici necessitano di supporto respiratorio". Per alcuni, invece, "il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento". I pazienti in osservazione sono undici.  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LA SITUAZIONE IN ITALIA)

Il bollettino

"I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca del nuovo coronavirus sono 305", riporta il bollettino, spiegando che "in giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici". A questa mattina, sono 21 i pazienti che hanno lasciato l'ospedale per essere trasferiti a domicilio o presso la struttura militare della Cecchignola.
”L'istituto Spallanzani - prosegue il bollettino - sta provvedendo a potenziare il numero dei posti letto, in particolare i posti letto di terapia intensiva, per accogliere il maggior numero possibile di pazienti, anche in una logica di rete regionale di cui il nostro istituto è Hub".

D'Amato: "Oltre mille posti in più negli ospedali"

E proprio sulla questione dei posti letto è intervenuto in mattinata l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, il quale ha reso noto che "ad oggi, per l'emergenza Covid-19, sono stati messi in campo oltre mille posti letto tra ordinari, malattie infettive, terapie intensive dedicate e R1. Domani - ha aggiunto - saranno effettuati i primi 10 trasferimenti da terapie intensive in R1. Lunedì parte Covid-19 2 Hospital Gemelli-Columbus. Ringrazio della straordinaria risposta in tempi immediati del sistema sanitario regionale".  

Raggi a Sky TG24: "A Roma sanificazione straordinaria"

Questa mattina la sindaca di Roma, Virginia Raggi, è intervenuta in diretta a Sky TG24, dove ha spiegato che nella Capitale “il messaggio di restare a casa è passato e sta continuando a passare, rinnovo l’invito a rimanere a casa perché è la misura principale per evitare i focolai di contagio”. In città, ha aggiunto, “abbiamo avviato una sanificazione straordinaria, su autobus, tram, metropolitane, stazioni, ma anche strade, cassonetti, i centri anziani, le scuole. Roma Capitale ha avviato da subito queste azioni così importanti per sanificare”.  

Stop a metro e autobus dopo le 21

Parte il nuovo piano di trasporto pubblico a Roma. L'ultima corsa di metro, bus e tram sarà alle 21 e ci sarà la riduzione estiva dei trasporti. La rimodulazione tiene conto del calo della domanda ed è in linea con quanto previsto dal decreto ministeriale. In ottemperanza all'Ordinanza della Regione Lazio saranno garantiti i servizi minimi essenziali privilegiando l'integrazione tra le varie modalità, favorendo quella con minore possibilità di contatto tra persone e scegliendo quella che permetta maggiore superficie disponibile per i viaggiatori e almeno un metro di distanza tra i passeggeri per garantire la massima sicurezza a utenti e operatori. Le aziende di Tpl manterranno i livelli di servizio adeguati sulle linee di superficie che consentono collegamenti con le strutture sanitarie e ospedaliere e con le realtà produttive in servizio. Non si può usare la porta anteriore dei mezzi di superficie, salvo che per ragioni di emergenza.

Roma: I più letti