Coronavirus, lo Spallanzani: “Non è una malattia mortale”

Lazio

A riferirlo è stato il direttore scientifico dell'ospedale, Giuseppe Ippolito. L'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ha reso noto che l'uomo cinese ora risulta negativo ai test e che il giovane ricercatore ricoverato sarà dimesso oggi

"È una malattia non mortale, la ricerca fa grandi passi avanti", ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, durante la conferenza stampa di oggi. "Il sistema funziona, il Paese regge. È stato deciso di fare scelte coraggiose come la chiusura dei voli - ha aggiunto il medico proseguendo - Non bisogna farsi prendere dall'allarmismo. Il modello messo in atto dalla Regione Lazio è efficace". (LIVE)

Lo spallanzani: “Uomo cinese negativo ai test”

"L'uomo cinese, ricoverato assieme alla moglie allo Spallanzani, si è negativizzato ed è in buone condizioni di salute", ha invece reso noto l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato. L'uomo “è uscito dalla rianimazione da qualche giorno, ora è in reparto”. "Le condizioni cliniche della coppia sono in continuo e progressivo miglioramento. Entrambi hanno concluso la terapia antivirale" viene evidenziato nel bollettino medico di oggi. "La moglie è ancora ricoverata in terapia intensiva, è in respiro spontaneo e non necessita più di supporto ventilatorio. È vigile, contattabile e risponde alle nostre domande. Necessita ancora di monitoraggio per la presenza di patologie preesistenti".

La figlia della coppia: “Un grazie sincero a medici e infermieri”

Un "grazie sincero a medici e infermieri", sono le parole della figlia dei coniugi cinesi riportate da un rappresentante dell'ambasciata. "La figlia che in questi giorni è in Italia mi ha pregato di esprimere i suoi sinceri ringraziamenti a medici e infermieri che hanno curato i suoi genitori", ha detto Zhang, rappresentante dell'ambasciata cinese a Roma.

Le condizioni dei due giovani italiani

D'Amato ha fatto sapere anche che il ricercatore italiano ricoverato sarà "dimesso in giornata". Il giovane, caso confermato di Covid-19, era risultato persistentemente negativo ai test per il Coronavirus. "Niccolò sta benissimo e uscirà al termine della quarantena", hanno affermato i medici dello Spallanzani parlando delle condizioni del 17enne di Grado, bloccato per due volte in Cina a causa della febbre e ricoverato all'istituto per le malattie infettive di Roma.

Roma: I più letti