Migranti, la Cassazione: “Rackete ha rispettato il dovere di soccorso”

Lazio
Carola Rackete (ANSA)

I giudici hanno depositato le motivazioni della sentenza con la quale hanno negato l'arresto del capitano della Sea Wacht con l'accusa di aver forzato il blocco navale della motovedetta della guardia di finanza

Correttamente in base alle disposizioni sul "salvataggio in mare", la comandante della Sea Wacht, Carola Rackete, è entrata nel porto di Lampedusa perché "l'obbligo di prestare soccorso non si esaurisce nell'atto di sottrarre i naufraghi al pericolo di perdersi in mare, ma comporta l'obbligo accessorio e conseguente di sbarcarli in un luogo sicuro", è quanto afferma la Cassazione nelle motivazioni depositate oggi della sentenza con cui ha negato l'arresto di Rackete con l'accusa di aver forzato il blocco navale della motovedetta della guardia di finanza. Rackete era entrata di forza nel porto di Lampedusa per far sbarcare i migranti salvati dal naufragio in acque Sar al largo della Libia.

I giudici: “Nave in mare non è un posto sicuro”

Secondo gli ermellini legittimamente è stata esclusa la natura di nave da guerra della motovedetta perché al comando non c'era un ufficiale della Marina militare, come prescrivono le norme, ma un maresciallo delle Fiamme Gialle. Dunque Rackete ha agito in maniera "giustificata" dal rischio di pericolo per le vite dei migranti a bordo della sua nave. "Non può essere qualificato 'luogo sicuro', per evidente mancanza di tale presupposto, una nave in mare che, oltre ad essere in balia degli eventi meteorologici avversi, non consente il rispetto dei diritti fondamentali delle persone soccorse" , come quello di fare "domanda per la protezione internazionale", sottolinea poi la Cassazione. Gli ermellini ricordano che "la nozione di 'luogo sicuro ' non può essere limitata alla sola protezione fisica delle persone ma comprende necessariamente il rispetto dei loro diritti fondamentali".

Salvini: “Voglio leggere bene questa sentenza”

''Voglio leggere bene questa sentenza della Cassazione perché se è vero quello che leggo, che si può speronare una nave della Guardia di Finanza con a bordo cinque militari della guardia di finanza, è un principio pericolosissimo per l'Italia e per gli italiani'', ha detto oggi a Chieti, Matteo Salvini a margine di una conferenza stampa elettorale commentando la sentenza. ''Un conto è soccorrere dei naufraghi in mare - ha aggiunto Salvini - che è un diritto e un dovere di chiunque, un conto è giustificare un atto di guerra. Se io in Germania speronassi una nave militare tedesca, penso che giustamente sarei messo in galera. Quindi me la leggerò. Se così fosse sarebbe un pericoloso precedente perché da domani chiunque si sentirebbe titolato a fare quello che non va fatto''. 

Lega: “Grave se la Cassazione conferma la sentenza”

“Se la sentenza della Cassazione fosse davvero così come leggiamo dalle anticipazioni di agenzia sarebbe davvero sorprendentemente grave. Vorrebbe dire che non solo il decreto sicurezza bis potrebbe essere aggirato ma vorrebbe anche dire che le leggi del Parlamento per tutelare la sicurezza nazionale potrebbero essere tranquillamente superate con una sentenza", hanno commentato in una nota i capigruppo della Lega di Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

Roma: I più letti