Maltempo a Fiumicino, sgomberate sei persone al Passo della Sentinella

Lazio
Maltempo a Fiumicino (ANSA)

Così il sindaco, Esterino Montino. "Anche il mare è molto mosso. Invito pertanto la cittadinanza alla massima prudenza anche nelle prossime ore"

A Fiumicino sono state sgomberate sei persone nella zona abitata del Passo della Sentinella, alla foce del Tevere, per prevenire rischi causati dal maltempo (LIVE BLOG). Lo rende noto il sindaco, Esterino Montino. "La protezione civile e la polizia locale stanno continuando a intervenire su tutto il territorio a causa del maltempo. Sono state sgomberate sei persone da Passo della Sentinella e diversi alberi e rami sono caduti in diverse località del Comune a causa del vento. Anche il mare è molto mosso. Invito pertanto la cittadinanza alla massima prudenza anche nelle prossime ore". 

Allerta per il fiume Arrone

Ma non è di certo finita qui. Perché la pioggia, il forte vento e le mareggiate di questa notte hanno causato diversi problemi in varie località del comune di Fiumicino. Un albero ieri sera ha colpito su viale Maria a Maccarese un'auto in corsa (illeso il conducente). Una pre-allerta della Regione è arrivata tramite la Prefettura per il livello delle acque del fiume Arrone, da tenere sotto controllo: adesso si registra un livello di 2,5 metri.

Danni sul litorale

La nuova mareggiata, la quarta in dieci giorni, ha provocato sul litorale romano ancora problemi alle strutture balneari. Sempre sotto osservazione la costa di Fregene sud, con cedimenti di alcune cabine di due stabilimenti, e con la terrazza della Nave, simbolo della località, circondata dal mare, e nella zona di Mare nostrum, a Focene, afflitta anche da allagamenti all'interno. "E' una devastazione totale, sono crollate le cabine di due stabilimenti: siamo ancora in attesa di interventi strutturali per cercare di salvare qualcosa", riferisce uno dei balneari. Ad Ostia ha ceduto, sotto la furia delle onde, la statua del Nettuno, posizionata lungo una scogliera non lontano dal pontile, lato ponente, e diventata negli ultimi mesi un simbolo da fotografare. Persiste il problema degli allagamenti in alcune strade di Focene dove residenti segnalano malfunzionamenti alle pompe di sollevamento e la non ricezione dei tombini.

Le parole del vicesindaco di Fiumicino

Sopralluoghi sono stati compiuti anche dal vicesindaco Ezio di Genesio Pagliuca: "Il maltempo che ha colpito il nostro territorio nelle ultime ore ha causato diversi problemi: la situazione è in ogni caso sotto controllo e sotto lo stretto monitoraggio di Amministrazione, Polizia Locale, Protezione Civile e di tutte le Forze dell’Ordine. Ci tengo a ringraziarli tutti uno ad uno, insieme a tutti i volontari che stanotte si sono prodigati per aiutare a tamponare i danni causati dalla pioggia e dal forte vento. Monitorato il livello delle acque del fiume Arrone, che in ogni caso al momento è ancora sotto controllo". Livello dei canali alto anche nella zona confinante di Piana del sole, nel XI municipio di Roma.  

Roma: I più letti