Maltempo nel Lazio, 19 interventi per disagi e allagamenti a Fiumicino

Lazio
Il maltempo a Fiumicino (ANSA)

Così il sindaco Esterino Montino: "L'allarme non è cessato. Raccomando dunque ancora la massima prudenza perché continueranno la pioggia e il vento forte". Circa 100 operazioni eseguite dai vigili del fuoco nel corso di questa notte a Roma e in provincia

A causa del maltempo su tutto il territorio di Fiumicino ci sono stati 19 interventi della polizia locale e della protezione civile. Tra questi, ben nove per alberi o rami abbattuti dal forte vento. Occhi puntati anche sulla mareggiata. C'è stato un intervento "per due rami caduti in via di Torre Clementina e in via delle Sogliole e per un albero abbattuto su via Portuense in direzione Parco Leonardo. Per via di alcuni pezzi del tetto del Palazzetto dello Sport staccati dal forte vento, è stato chiuso viale Danubio. Sempre su Viale Danubio, il vento ha abbattuto le transenne che lo chiudevano e sono state ripristinate. Siamo poi intervenuti per rimuovere un albero caduto su viale Maria in direzione via Rospigliosi e un altro su via di Maccarese in direzione di via della Muratella", ha spiegato il comandante della polizia locale, Daniela Carola.

Gli alberi caduti

Altri quattro alberi sono caduti a Tragliatella, su via della Muratella, in via della Trigolana e in via Crescini. Infine, le squadre della protezione civile sono intervenute per l'allagamento in via Cuglieri, ad Aranova.  "Ringrazio la Polizia Locale, la Protezione Civile e tutti gli uffici comunali per il lavoro svolto in queste ore di allerta meteo - aggiunge il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - L'allarme non è cessato, tuttavia. Raccomando dunque ancora la massima prudenza perché continueranno la pioggia e il vento forte. Nel caso l'allerta meteo dovesse essere prolungata, aggiorneremo tramite tutti i nostri canali nelle prossime ore".

A Roma e in provincia circa 100 interventi dei pompieri

Sono circa 100 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco questa notte a Roma e in provincia per le avverse condizioni meteo. Di questi, l’80 per cento sono dovuti alla caduta degli alberi, ai rami e alle tegole pericolanti, al crollo di pali pubblici e alle infiltrazioni d’acqua. Da ieri pomeriggio al chilometro 17 della Laurentina si era creata una pozza di acqua e fango a causa delle piogge. Grazie all'intervento della Protezione Civile regionale, si è riuscito a diminuire il livello dell'acqua sulla strada che ora è percorribile in entrambi i sensi di marcia. Squadre di cantonieri sono al lavoro per taglio alberi caduti sulla Sp del Tuscolo, strada che verrà chiusa. Alberi e rami caduti, allagamenti e voragini si segnalano sulla via dei Laghi, via del Mare, Anagnina, Via Tuscolana, via Ardeatina e via Portuense.

La situazione a Fiumicino

A Fiumicino le squadre dei Lavori pubblici questa mattina, approfittando della tregua data dal tempo, hanno rimosso dal tetto del Palazzetto dello sport la guaina che da ieri stava volando in strada a causa del forte vento. Inoltre, è stato riaperto al traffico, intorno alle 13, il tratto di viale Danubio di fronte al palazzetto, anche per il passaggio del Cotral. Un'altra squadra è invece intervenuta nella scuola di Focene dove, per un corto, era saltato l'impianto elettrico, che ora è ripristinato. "All'interno sono state ripristinate le lampade che erano saltate, tranne che alla materna, che era chiusa, dove interverranno lunedì mattina presto. Lunedì comunque i bambini possono entrare", afferma l'assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia. Rimangono monitorati, in vista di un possibile peggioramento delle condizioni meteo, il fiume Arrone, tra Maccarese e Fregene, il cui livello si è alzato, e la costa, in particolare tra Focene nord e Fregene sud, sferzata dalla mareggiata, che ha già provocato problemi ad alcune strutture.

Roma: I più letti