Frosinone, incendio in ditta rifiuti. Sindaco: "Uscire solo per urgenze e con mascherina"

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

Nicola Ottaviani, primo cittadino del comune laziale, ha emesso un'ordinanza con cui invita i cittadini ad abbandonare l'area per un raggio di 2 km

Fiamme in un'azienda di trattamento e smaltimento di rifiuti speciali, vicino a via Casale, a Frosinone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per cercare di arginare l'incendio. Il sindaco, Nicola Ottaviani, ha emesso un'ordinanza con la quale invita i cittadini ad abbandonare l'area per un raggio di due chilometri.

Scuole chiuse per l'incendio

A causa dell'incendio, diverse le scuole rimaste chiuse lunedì 24 giugno nelle vicinanze dell'area. Tra queste, la scuola per l'infanzia di via Selva Polledrara, la comunale dei Cavoni, in viale Madri; l'asilo Fantasia, Pollicino e Pinocchio; la scuola comunale la Rinascita e quella per l'infanzia Scarabocchio; la materna Oneriros, la scuola comunale Campo Coni, la scuola comunale Giovanni XXIII, il CPIA di via Mascagni, la parificata istituto Beata Maria De Mattias, il liceo artistico e il complesso dell'istituto Bragaglia, il liceo scientifico Severi e il Conservatorio di musica Licinio Refice.

Le parole del sindaco di Frosinone

"Mi è stato riferito che è esclusa la presenza dell'amianto, ci sarebbe plastica ma non in quantità significativa", ha assicurato Nicola Ottaviani. "Abbiamo registrato un innalzamento importante di Pm10 in città - ha agggiunto -, ma ora i livelli si stanno abbassando. Sono in atto operazioni per rimuovere alcune balle ed estinguere, a monte, eventuali cause di propagazione del fuoco". Il sindaco ha raccomandato ancora di non esporsi all'aria "se non per esigenze improrogabili".

Roma: I più letti