Roma è la seconda città al mondo per numero di ore passate al volante

Lazio
Immagine d'archivio (ANSA)

E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla società INRIX, che compila annualmente il 'Global Traffic Scorecard'. Non solo: secondo lo studio, la Capitale è la decima città per congestione stradale al mondo 

E’ quanto emerge da una ricerca condotta dalla società INRIX, che compila annualmente il 'Global Traffic Scorecard': l’anno scorso, nella Città eterna, ogni guidatore ha passato 254 ore al volante. Roma è seconda solo a Bogotà, capitale della Colombia, dove nel 2018 si sono spese 272 ore in macchina. Non solo: secondo la società di ricerca, Roma è la decima città per congestione stradale al mondo.

La top ten della congestione stradale

"In termini di ore perse nella congestione del traffico", riporta lo studio, la top ten della classifica è dominata a livello mondiale dalle città europee, che sono otto su 10. E l'età delle città è il "fattore principale". Il titolo di metropoli più congestionata al mondo va a Mosca, seguita da Istanbul, Bogotà, Città del Messico e San Paolo. Londra è sesta, seguono Rio de Janeiro, Boston e San Pietroburgo.

La classifica negli Stati Uniti

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, Boston, Washington e Chicago sono le tre città peggiori in termini di ore perse annualmente dai guidatori al volante, secondo lo studio INRIX. A Boston i guidatori passano circa 164 ore, poco meno di una settimana, ogni anno nel traffico, per una perdita in termini di produttività pari a 4,1 miliardi, o 2.291 dollari a guidatore. Boston è l'unica città americana nella top ten delle peggiori al mondo per congestione del traffico. I guidatori di Washington e Chicago perdono rispettivamente 155 e 138 ore al volante.

Roma: I più letti