Maltempo a Roma, alberi caduti in strada e disagi nei trasporti

Lazio
Foto di Archivio

In via della Tecnica all’Eur un albero è caduto su un’auto in sosta senza provocare feriti. Un caposquadra dei vigili del fuoco è rimasto ferito ad una spalla nel corso di un intervento, colpito da un ramo

Alberi e rami caduti in strada in diverse zone di Roma (per IL METEO LEGGI QUI) a causa del maltempo. Al momento è stata chiusa al traffico una corsia di via di Porta Maggiore come anche via Milano, nel centro storico. In via della Tecnica all’Eur un albero è caduto su un’auto in sosta senza provocare feriti. Rami e alberi in strada anche a via Pannoia a San Giovanni e su via di Brava. Invece, in viale degli Ammiragli è caduto un grande platano non lontano dalla stazione Cipro della Metro A. L'albero ha distrutto una Smart parcheggiata e ostruisce il transito delle autovetture nel passaggio che permette l'inversione di marcia. Un tratto di via Magliana è stato chiuso al traffico a causa di alcune lastre di metallo che stanno cadendo dal tetto di un edificio sulla strada. Un caposquadra dei vigili del fuoco è rimasto ferito ad una spalla nel corso di un intervento, colpito da un ramo caduto in seguito al maltempo. Il pompiere, del distaccamento dell'Eur, è stato portato al Sant'Eugenio dove è ricoverato per accertamenti. Le sue condizioni non sono gravi.

La situazione dei trasporti

L'intera linea della Roma-Lido è stata riattivata. Lo ha annunciato l'Atac, sottolineando che ci sono al momento "residui ritardi". È ripreso il servizio anche sulla tratta Piramide-Laurentina della metro B, in precedenza sospeso a causa della presenza di rami d'albero sulla linea all'altezza della stazione Marconi. Dalle 12.20 sulla tratta Roma-Fiumicino traffico rallentato fino a 30 minuti per la presenza di una lamiera sulla sede ferroviaria a Magliana trasportata dal forte vento. Il servizio ora è in graduale ripresa dopo la rimozione della lamiera. Problemi si sono registrati anche sulla linea FL4 Ciampino-Velletri/Frascati: il traffico è stato sospeso per la presenza di alberi sui binari e sono in corso le attività di rimozione. Sulla FL2 Roma-Tivoli la circolazione è stata riattivata dopo uno stop dettato sempre dalla presenza di alberi.

Chiusi cimiteri e ville

Sono chiusi in via preventiva, a causa dell'allerta meteo, i cimiteri Flaminio e Verano di Roma. Risultano chiuse anche diverse ville, da Villa Paganini a Villa Ada, da villa Aldobrandini a villa Torlonia "a salvaguardia dell'incolumità pubblica".

Salito il livello dell’acqua all’Idroscalo di Ostia

È salito il livello dell'acqua all'altezza dell'Idroscalo a Ostia e per questo, secondo quanto si è appreso, si starebbe valutando l'evacuazione dell'area. Sul posto sono intervenute la polizia locale e la protezione civile. Oltre 200 gli interventi effettuati nelle ultime 24 ore dalle pattuglie della polizia locale per viabilità e chiusure di strade per caduta di rami e alberi. Stamattina in particolare le zone maggiormente colpite sono state Eur, Ostiense, Marconi, Appia, Acilia e Prati.

Allerta a Fiumicino

Anche a Fiumicino (VEDI QUI IL METEO) sono caduti diversi alberi a causa del forte vento. Interventi della Protezione Civile locale a Fregene nord, sulla via Portuense e sulla strada di Passoscuro, rimasta temporaneamente bloccata, che conduce all'ospedale Bambin Gesù a Palidoro. Ieri, domenica 28 ottobre, sono stati una trentina gli interventi della Protezione civile, su tutto il territorio, per molti alberi pericolanti e la caduta di cartelloni stradali.

La Protezione Civile

La sala operativa della Protezione Civile ha ricevuto 85 richieste di intervento per allagamenti stradali e una richiesta di intervento per smottamento stradale a Roma. Sono 43, a quanto si apprende, le organizzazioni di volontariato attive al momento, coordinate dalla Sala Radio della Protezione Civile. Sono state attivate due strutture straordinarie di accoglienza per i senza fissa dimora o per persone in difficoltà: una in via Giolitti, all'interno della Stazione Termini (attiva solo di notte), e l'altra in via Ventura, presso la palestra del centro anziani (H 24). Questa notte al presidio di via Giolitti sono state accolte 15 persone; due invece sono state ricevute in via Ventura. Unità di strada effettuano attività di monitoraggio, in particolare lungo il Tevere e l'Aniene, per offrire accoglienza temporanea in situazione protetta. 

Roma: I più letti