Speciale elezioni regionali
Arrow-link
Arrow-link

Morto Sergio Flamigni, ex senatore Pci e partigiano: aveva 100 anni

Politica
©Ansa

Partigiano, deputato e poi senatore del Pci dal 1968 al 1987, componente delle commissioni Antimafia e delle commissioni parlamentari di inchiesta sul caso Moro e sulla P2. Uno più attenti e tenaci studiosi del caso Moro. Così lo ricorda la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein

ascolta articolo

È morto Sergio Flamigni, ex parlamentare del Pci e partigiano. Aveva 100 anni. Ha partecipato a cinque legislature, dal 1968 al 1987, prima da deputato e poi da senatore. È stato componente delle commissioni antimafia, sul caso Moro, sulla P2. Nel 2005 ha fondato l'Archivio Flamigni, che - come si legge sul sito - "si occupa di conservare, tutelare, rendere accessibili e valorizzare le fonti documentarie e le testimonianze su terrorismi, stragi, eversione politica, mafia e criminalità organizzata".

Sergio Flamigni (a destra) durante un convegno - ©Ansa

L'Archivio Flamigni fondato nel 2005

"È stato uno più attenti indagatori e studiosi del caso Moro, con i libri “La tela del ragno”, “Trame atlantiche”, “Convergenze parallele”.  Nel 2005 ha fondato l’ Archivio Flamigni, per mettere a disposizione degli studiosi l’imponente documentazione raccolta in materia di terrorismo, stragi, mafia, P2. Una vita al servizio della democrazia, della Costituzione, delle istituzioni, della memoria storica, della ricerca di verità, fedele agli ideali di gioventù", aggiunge l'Archivio.

Schlein: “La sua vita dedicata alla ricerca della verità”

"Se c'è una parola che ha contraddistinto la vita di Sergio Flamigni questa è forse verità: partigiano, parlamentare, è stato -soprattutto- un instancabile studioso del caso Moro". Così la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein. "Con l'Archivio Flamigni, che costituisce un patrimonio unico di materiali e testimonianze, ha voluto poi mettere a disposizione di tutte e tutti ciò che aveva raccolto in materia di terrorismo, stragi, mafia, P2. E' stato tra i più attenti e tenaci ricercatori delle zone d'ombra della vicenda Moro, delle responsabilità e dei depistaggi e ha dedicato tutta la vita alla difesa della democrazia, della Costituzione, della memoria storica. Gli siamo grati di tutto - conclude Schlein - e gliene saremo sempre".

Politica: I più letti