Esplora tutte le offerte Sky

Dazi Usa, Meloni: "Misura sbagliata". E annulla tutti gli impegni

Politica
I titoli di Sky TG24 del 2 aprile, edizione delle 19
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 2 aprile, edizione delle 19
00:01:38 min

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la sua contrarietà ai nuovi dazi imposti dal presidente degli Stati Uniti, Trump, sottolineando l'impegno del governo italiano a cercare un accordo per scongiurare una guerra commerciale. In questo contesto, ha annullato tutti gli impegni previsti per giovedì 3 aprile. Concluso anche un vertice a Palazzo Chigi, a cui hanno partecipato la Presidente del Consiglio Meloni, i Vicepresidenti del Consiglio Salvini e Tajani e i Ministri competenti

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

L'annuncio dei nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti all'Unione Europea ha suscitato immediate reazioni a livello internazionale. Tra le prime risposte, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la sua contrarietà alla misura adottata dall'amministrazione statunitense. "L'introduzione da parte degli Usa di dazi verso l'Unione Europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti", ha dichiarato Meloni sui social media.

A seguito di questa presa di posizione, la Presidente del Consiglio ha convocato un incontro urgente a Palazzo Chigi per discutere le possibili contromisure. All'incontro hanno partecipato i Vicepresidenti del Consiglio Salvini e Tajani, insieme ai Ministri competenti Giorgetti, Foti, Urso e Lollobrigida. La riunione, incentrata sulla valutazione dell'impatto dei dazi e sulla definizione di una strategia di risposta, si è conclusa nel primo pomeriggio.

Annullati gli impegni di giovedì

"Faremo tutto quello che possiamo - ha concluso Meloni - per lavorare a un accordo con gli Stati Uniti, con l'obiettivo di scongiurare una guerra commerciale che inevitabilmente indebolirebbe l’Occidente a favore di altri attori globali. In ogni caso, come sempre, agiremo nell’interesse dell’Italia e della sua economia, anche confrontandoci con gli altri partner europei". Nella mattinata di giovedì, Palazzo Chigi ha fatto sapere che la premier ha annullato gli impegni in programma in modo da poter concentrare la propria attività sulle azioni da intraprendere in seguito all'introduzione di nuovi dazi. Meloni era attesa in Calabria nel pomeriggio, per partecipare all'inaugurazione della stazione dei Carabinieri di Limbadi.

Approfondimento

Dazi Usa, la lista dei Paesi colpiti dalle tariffe di Trump

Politica: I più letti