Elezioni Liguria, vince centrodestra. Bucci eletto presidente con 8mila voti di scarto

Politica
©Ansa

 Il sindaco di Genova ha ottenuto il 48,8% dei voti contro il 47,3% del candidato del centrosinistra Andrea Orlando. Esulta la premier Meloni e tutto il centrodestra. Schlein: "Il Pd ha dato il massimo, da soli non bastiamo"

ascolta articolo

Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. Il sindaco di Genova, del centrodestra, ha vinto per poco più di 8mila voti: il 48,8% contro il 47,3% del candidato del centrosinistra Andrea Orlando. Il Pd primo partito con il 28,4%, seguito da FdI al 15%, dalla lista Bucci presidente al 9,4% e dalla Lega all'8,5%. Seguono Fi al 8%, Avs al 6,2%, Orgoglio Liguria al 5,7%, Orlando presidente al 5,3% e il M5s al 4,6%, metà dei voti delle Europee di giugno. Affluenza in calo, intorno al 46%.

Esulta il centrodestra

 “Ancora una volta i cittadini confermano le fiducia al centrodestra unito”, esulta la premier Meloni. 'Nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi. Grazie anche a Toti”, dice il leader della Lega Salvini, mentre per il presidente di Forza Italia Tajani “con Bucci vince il buongoverno”.

 

Lo scontro nel centrosinistra

 “Il Pd ha dato il massimo, è il primo partito, doppiamo il secondo che è Fratelli d'Italia, crescendo di più di due punti dalle europee e di nove punti dalle regionali del 2020, dove c'era una affluenza superiore” sottolinea la leader del Pd Schlein. "Siamo consapevoli – aggiunge - che non bastiamo da soli, scontiamo anche le difficoltà degli altri e speriamo che questo risultato faccia riflettere tutte le forze alternative alla destra, come fa riflettere noi che non abbiamo mai speso un minuto in polemiche o competizioni con le altre opposizioni perché il nostro avversario è questa destra che vogliamo battere". “Oggi ha perso Conte e chi mette veti”, accusa Renzi. “Con lui avremmo perso peggio”, replica il leader M5s Conte. 

elezioni regionali liguria

approfondimento

Elezioni Liguria, vince Bucci: "Sarò il presidente di tutti i liguri"

Chi è Marco Bucci

Una laurea in chimica e farmacia, Bucci ha vissuto tra Europa e Stati Uniti ricoprendo importanti ruoli manageriali in grandi aziende. Da ottobre 2015 ad aprile 2017 è stato amministratore unico di Liguria Digitale. Nel giugno del 2017 viene eletto sindaco di Genova e cinque anni dopo viene riconfermato per un secondo mandato. Dopo la bufera che ha travolto l'amministrazione precedente, la coalizione di centrodestra - a partire dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni - punta proprio sul primo cittadino di Genova per evitare la disfatta e per la riconferma al governo della Regione. Bucci alla fine accetta la sfida nonostante i problemi di salute per un tumore alla pelle: a giugno scorso infatti viene operato per una "metastasi linfonodale da neoplasia cutanea".

approfondimento

Elezioni Liguria, Orlando: "Pagato difficoltà nel campo largo"

Politica: I più letti