Tajani: "Ridurre le tasse per favorire la crescita, taglio tassi Bce"

Politica
©Ansa

"Per la crescita del Paese bisogna abbassare il costo del denaro” dichiara il vicepremier nel corso della sua missione in America Latina davanti ad una vasta rappresentanza di manager e imprese

ascolta articolo

"Per ridurre il debito pubblico dobbiamo ridurre la pressione fiscale, perché l'unica ricetta per la crescita è quella di ridurre le tasse". Lo ha affermato il vicepremier Antonio Tajani nel corso del suo viaggio in America Latina.  Bisogna far sistema per crescere: questo è il messaggio del vicepremier e ministro degli Esteri alle imprese italiane arrivate per il Business forum Italia-Brasile di San Paolo. "Sappiate che sul governo ci potete contare” aggiunge Tajani. L'obiettivo per l'Italia è raggiungere i 700 miliardi di export nel 2026 (dagli attuali 626)” continua il ministro. "Faremo in modo che le nostre sedi diplomatiche diventino uno strumento per radicare sempre più la nostra presenza imprenditoriale” spiega il vicepremier . “L'export rappresenta il 40% del nostro Pil. Non possiamo fare passi indietro".

©Ansa

Tajani: “Serve più coraggio"

"C'è un problema che riguarda i tassi. Noi paghiamo più per interessi sul debito pubblico rispetto a quanto spendiamo per la sanità. E' giunta l'ora che finalmente la signora Lagarde abbassi in maniera più sostanziosa i tassi", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri. "Serve più coraggio - ha proseguito Tajani -. Lei si arrabbia e dice che è indipendente. La Banca centrale è indipendente, ma io sono libero di esprimere le mie idee e dire quello che penso: se si vuol crescere, in questa fase bisogna diminuire il costo del denaro".  

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, nel corso del question time al Senato, Roma 3 ottobre 2024.
ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

approfondimento

Manovra, Tajani: "Siamo contrarissimi a imporre nuove tasse"

Politica: I più letti