Meloni a Bagnoli firma protocollo intesa: "Cambieremo le cose". Foto sul palco con De Luca

Politica
©Ansa

 "Stamattina accade qualcosa di molto importante per Napoli, la Campania e il Sud nel suo complesso", ha aggiunto la premier. Poi altro siparietto con il Governatore: "Sono il civile De Luca, le rinnovo il mio benvenuto", ha detto il presidente della Regione a Meloni 

ascolta articolo

"Ho visto che qui fuori ci sono dei manifestanti: dagli slogan direi che sono centri sociali, ma se non lo fossero, se fossero comitati di cittadini, direi che li capisco. Qui tante promesse sono state fatte e tradite. Ma direi loro di darci la possibilità di dimostrare che le cose si possono cambiare". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Napoli, alla cerimonia di firma del protocollo di intesa tra il governo e il commissario straordinario per Bagnoli-Coroglio, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. "Stamattina accade qualcosa di molto importante per Napoli, la Campania e il Sud nel suo complesso", ha aggiunto. 

"Risanamento di Bagnoli investimento strategico"

 

"Lo Stato, le istituzioni sono a Bagnoli, e decidono di mettere la faccia su un problema annoso, che va avanti da così tanto tempo che cittadini si convincono che non possa essere risolto. Ma la politica deve sfidare se stessa sugli obiettivi difficili, non su quelli facili. È l'unico modo per dimostrare che i politici non sono tutti uguali, ed è l'unico modo per riavvicinare i cittadini alle istituzioni", ha spiegato la premier.  

"Completare il risanamento di Bagnoli è un investimento strategico, per il Sud, per l'Italia, rivendico la scelta del governo di destinare 1,218 miliardi di euro". Ha detto ancora la presidente del Consiglio. "Gli interventi si concluderanno entro il 2031, e si stima un indotto occupazionale di oltre 10mila unità, tra lavoratori diretti e indiretti", ha aggiunto. "Faremo quello che va fatto. A chi pensava che questi territori fossero spacciati, che non avessero speranza, che si potessero solo mantenere nella loro condizione con l'assistenzialismo, dimostreremo a questa gente che si sbagliava di grosso, che si può fare molto altro, in modo diverso. E si può mettere questi territori in condizione di competere ad armi pari e dimostrare il loro valore", ha concluso.

leggi anche

Edoardo Bennato, una favola rock per Bagnoli. VIDEO

Un nuovo siparietto

 

"Sono il civile De Luca, le rinnovo il mio benvenuto". Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha accolto così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni all'auditorium. La premier ha ringraziato il presidente della Regione e i due si sono stretti la mano. (VIDEO

Una frecciata, quella del Governatore della Campania, che fa seguito alle parole pronunciate le scorso 28 maggio a Caivano dalla premier, che aveva salutato De Luca dicendo "sono quella stronza della Meloni". 

Poi il siparietto tra i due è proseguito con l'invito di Meloni a salire sul palco per una foto: "Presidente, venga a fare una foto con noi", ha invitato la premier al termine della cerimonia della firma del protocollo d'intesa fra il governo e il commissario straordinario per l'area di interesse nazionale Bagnoli-Coroglio. De Luca ha accettato l'invito salendo sul palco. "Abbiamo mantenuto una coerenza rispetto a una tradizione molto diffusa da queste parti" - ha commentato poi De Luca -. "C'è chi caccia i soldi e chi fa le cerimonie. Quindi ho voluto partecipare anche a questa bella cerimonia, essendo il principale cacciatore di soldi". "Lei pensa che io viva di inviti sui palchi? - ironizza il governatore - Mi hanno chiamato alla fine a celebrare l'arte e, da questo punto di vista, sono un poeta. Ho salutato Meloni come sapete. È tutto tranquillo, non ci sono stati problemi particolari".

approfondimento

Premier a Caivano incontra De Luca: "Sono quella str... della Meloni"

Politica: I più letti