Esplora tutte le offerte Sky

Mes, Giorgetti: "Parlamento non è nelle condizioni di votarlo". Salvini: "Follia europea"

Politica
©Ansa
I titoli di Sky TG24 del 21 giugno 2024, edizione ore 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 21 giugno 2024, edizione ore 13
00:01:29 min

Il ministro dell'Economia, all'uscita dal consiglio Ecofin, ha risposto a chi gli chiedeva se il nostro Paese ratificherà il fondo salvastati europeo. Sul tema è intervenuto anche Salvini: "Follia europea, se lo votino loro"

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Nessuna approvazione del Mes per l'Italia. Il ministro dell'Economia,Giancarlo Giorgetti, in un punto stampa al termine della riunione dell'Ecofin in Lussemburgo si è soffermato sulla questione del fondo salvastati europeo. "Il Parlamento non è nelle condizioni di approvarlo e non lo approva", ha sottolineato davanti ai giornalisti. A distanza di poco gli fa eco il ministro delle Infrastrutture e leader della Lega Matteo Salvini, che sottolinea come il governo non abbia intenzione di ratificarlo. "Non serve all'Italia, è un'altra follia europea", dice.

"Impossibile ratificarlo a breve"

"Quello che c'è di nuovo ieri è  che per la prima volta Gramegna ha fatto delle riflessioni recependo evidentemente anche delle critiche che abbiamo sempre fatto noi per cercare di cambiarlo e portarlo verso un utilizzo tipo un fondo sovrano europeo, ad esempio in tema di difesa, evitando che magari i singoli Stati nazionali si debbano indebitare o spendere a livello nazionale", ha evidenziato ancora Giorgetti. "Ma la discussione è appena abbozzata e tra l'altro ha incontrato molte resistenze da quasi tutti i Paesi, specialmente i nordici. Quindi non ci sono molte speranze di ratificarlo a breve, diciamo che a breve è impossibile", ha aggiunto il ministro. Poi ha ribadito: "Io ho detto semplicemente che introdurre il tema della ratifica del Mes in questo momento mi sembrava un po', vagamente, buttare un po' di sale sulla ferita e quindi improprio". 

leggi anche

Eurogruppo, dibattito su Mes. "No italiano blocca l'Unione bancaria"

Salvini: "Non ratificheremo mai il Mes, è follia europea"

Sul tema è intervenuto anche il ministro delle Infrastrutture e leader della Lega Matteo Salvini, a margine della presentazione dell'accademia della sicurezza di Fs. Il vicepremier ha detto chiaramente che l'Italia non ratificherà mai il Mes. "Non serve all'Italia  è un'altra follia europea", ha affermato. Alla domanda se verrà ratificato ha replicato: "No, mai, figuratevi, è un'altra follia europea. Se lo approvino loro se vogliono perché a noi non ci serve". 

leggi anche

Mes, Giorgetti: "Non ho mai detto che l'Italia l'avrebbe ratificato"

Politica: I più letti