Lega: emendamento nel Dl Sicurezza per celebrare i riti islamici in italiano

Politica
©Ansa

La proposta in un emendamento in Commissione Affari costituzionali presentata da deputati della Lega Iezzi e Ravetto: "Così si previene la propaganda e la radicalizzazione religiosa e dunque eventuali attentati". Avs: "Sembra uno scherzo"

ascolta articolo

I deputati della Lega, Igor Iezzi e Laura Ravetto, hanno presentato un emendamento al decreto Sicurezza per chiedere che i riti islamici dentro i centri culturali si celebrino in italiano. 


L’emendamento e la sua finalità

Secondo l'emendamento che porta la firma di Igor Iezzi e Laura Ravetto, per chi viola la disposizione di celebrare i riti islamici in italiano, la sanzione amministrativa potrà variare dai 2.000 ai 10.000 euro. Il prefetto competente per territorio, poi, ricevuta notizia della violazione, potrà ordinare anche la chiusura del luogo di culto. Gli emendamenti depositati al ddl sicurezza ora all'esame delle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera sono in tutto 343. La maggioranza ne ha presentati 53: 35 della Lega, 10 di FdI; 7 di FI e 1 di Noi Moderati. Per l'opposizione, 100 sono del Pd; 97 del M5s; 48 di Avs; 2 di Azione; 20 di Iv; 12 quelli di +Europa e 8 del Misto. 

epa11254050 A participant smokes a joint in front of the Brandenburg Gate on the occasion of a so called 'Smoke-In' event in Berlin, Germany, 01 April 2024. Activists and supporters welcomed a new status of law, regarding the use of cannabis, in Germany. The German Federal Council 'Bundesrat' on 22 March approved a law decriminalizing the recreational usage of cannabis in Germany for adults age 18 and over. Starting 01 April 2024 it will be legal for adults in Germany to possess up to 50 grams of dried cannabis at home and up to 25 grams in public for personal use. The law allows growth and distribution only in cultivation associations also called Cannabis Social Clubs and comes into force on 01 July 2024. People can purchase cannabis for recreational use if they are members of those specific clubs but cannot consume it in the premises.  EPA/CLEMENS BILAN

approfondimento

Stop cannabis light, emendamento governo al ddl sicurezza

Reazioni e critiche

"Sembra uno scherzo invece è tutto vero. Un emendamento dei leghisti Iezzi e Ravetto al Dl Sicurezza chiede che i riti islamici dentro i centri culturali

siano svolti in lingua italiana. Secondo loro in questo modo si previene la propaganda e la radicalizzazione di matrice religiosa e dunque e eventuali attentati. Mentre le confessioni che hanno stipulato intese con lo Stato italiano possono professare nella propria lingua. Dalle parti della Lega non sanno più cosa inventare pur di fomentare divisioni e odio nella nostra società". Lo afferma Filiberto Zaratti, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella Commissione Affari costituzionali della Camera. 

sangiuliano-ipa 3

approfondimento

Mic, altri 130 milioni per sicurezza sismica dei luoghi di culto

Politica: I più letti