Elezioni in Sardegna, Alessandra Todde: felice e orgogliosa, da dati si profila vittoria

©Ansa

"Sono la prima presidente donna della Sardegna". L’annuncio arriva in tarda notte nel quartier generale di via Dante al termine di un’elezione al fotofinish tra la candidata di Pd-M5S e il candidato Paolo Truzzu del Centrodestra.  L'affluenza definitiva è stata pari al 52,4%

in evidenza

È una sfida che si chiude al fotofinish quella per il nuovo presidente della Sardegna. Gli ultimi dati dello spoglio danno Alessandra Todde in vantaggio su Paolo Truzzu con una esigua percentuale (tra lo 0,2 e lo 0,6 per cento): lo scrutinio procede con lentezza  e il risultato definitivo, con i decimali, non arriverà prima della notte. Ma la tendenza delle ultime ore, quando anche i dati delle grandi città confluiscono nel portale della Regione, danno in testa la candidata del campo largo a guida Pd-M5s: se questo troverà conferma, si tratterebbe della prima affermazione dell'alleanza rosso-verde laddove si è manifestata finora. E consegnerebbe alla Sardegna la sua prima donna presidente.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Alessandra Todde annuncia la vittoria

Da Ghilarza dati completi solo di 4 sezioni su 5

Bisognerà attendere domattina per avere i dati completi dello spoglio elettorale di Ghilarza. Il Comune stanotte invierà alla Regione i dati di sole quattro delle cinque sezioni del paese. Ne manca una, la numero 4, perché non si è riusciti a chiuderla in tempo, a causa di difficoltà. Si procederà quindi domattina con il riconteggio in Tribunale.

Sardegna: 1.710 sezioni su 1844; Todde 45,3%, Truzzu 45,1%

Quando sono state scrutinate 1.710 sezioni su 1.844 è sempre in testa Alessandra Todde, candidata del campo largo a trazione M5s-Pd con il 45,3 (308.521 preferenze), davanti a Paolo Truzzu del centrodestra con il 45,1% (306.854). Renato Soru della Coalizione sarda si attesta all'8,6% (58.727 voti), chiude la candidata di Sardigna R-esiste Lucia Chessa con l'1% (6.669).

Attesa per l'annunciata conferenza stampa di Todde

Continua a slittare l'annunciata conferenza stampa di Alessandra Todde, candidata presidente della Regione Sardegna per il Campo largo del centrosinistra, attesa da ore nella sede del suo comitato elettorale a Cagliari. Il suo vantaggio sull'avversario del centrodestra, Paolo Truzzu, è minimo, poco piu' di 1.600 voti, quando mancano 134 sezioni su 1.844 alla fine dello scrutinio. Il quartier generale di Todde in via Dante 45 e' affollato di telecamere, giornalisti delle testate locale e inviati. Si attende che arrivino gli ultimi dati. 

Todde 45,2%, Truzzu al 45,1% (1.664 sezioni su 1844)

Col 45,2% dei voti Alessandra Todde, candidata del Campo largo del centrosinistra, continua a guidare la corsa per la presidenza della Regione Sardegna. Paolo Truzzu, candidato del centrodestra, e' al 45,1%. Prosegue, dunque, il testa a testa tra la parlamentare M5s e il sindaco di Cagliari, esponente FdI. Sono state scrutinate 1.664 sezioni su 1.844.

Todde e Truzzu divisi da poco più di 2.200 voti

Sono poco più di 2.200 voti dividono Alessandra Todde, candidata presidente della Regione Sardegna per il Campo largo del centrosinistra, dal rivale del centrodestra, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, quando mancano 258 sezioni su 1.844 alla conclusione dello scrutinio, iniziato ben 15 ore. Todde è in lieve vantaggio, ma mancano ancora comuni di peso, come Selargius e Quartucciu, nella Città metropolitana di Cagliari, che non hanno trasmesso alla Regione i risultati di nessuna delle loro sezioni. E non sono ancora completi quelli di Cagliari città, Sassari e Quartu Sant'Elena, dove Todde èin netto vantaggio. Nel Medio Campidano nessun dato da uno dei centri principali, San Gavino Monreale. Nel collegio di Olbia-Tempio risulta ancora non pervenuta La Maddalena, le cui 11 sezioni ieri hanno comunicato per ultime il dato definitivo sull'affluenza, comparsi sul sito della Regione solo dopo mezzanotte, tre ore dopo la chiusura dei seggi. In Gallura mancano anche i risultati delle tre sezioni di Luras, nell'Oristanese le tre di Abbasanta e le due di Bonarcado, oltre alle 9 di Cabras, alle 4 di Cuglieri e alle 5 di Ghilarza. Nel Sassarese, a parte i risultati di alcuni piccoli comuni, mancano quelli delle 13 sezioni di Sorso, delle tre di Villanova Monteleone e delle 4 di Usini.

Sardegna, Zingaretti: "Complimenti alla presidente Todde"

"Ennesima conferma: uniti si può vincere, divisi si perde sicuro. Complimenti alla presidente Alessandra Todde e a tutto il centrosinistra sardo. Grazie Elly Schlein per aver tenuto la barra dritta: contenuti chiari e cultura unitaria!". Lo scrive su X il deputato del Pd Nicola Zingaretti.

Sardegna: 86% sezioni, Todde avanti su Truzzu dello 0,4%

E' ancora testa a testa per la sfida delle regionali in Sardegna che si deciderà probabilmente in zona Cesarini. A contendersi  la vittoria Alessandra Todde, candidata del centrosinistra, e Paolo Truzzu per il centrodestra. Con l'86% delle sezioni scrutinate (1586 su 1844), l'esponente M5s resta davanti con il 45,4%, mentre il sindaco di Cagliari è al 45%: li separano circa 3mila voti. Intanto risale la china al Fdi: il partito di Giorgia Meloni torna primo col 14%, mentre il Pd si ferma al 13,9%. Quasi invariati i risultati per gli altri sfidanti governatori: 8,6% per Renato Soru e 1% per Lucia Chessa. 

Prosegue il testa a testa Todde-Truzzu

Gli ultimi dati dello spoglio, quando mancano circa 300 sezioni da scrutinare, danno Alessandra Todde in vantaggio su Paolo Truzzu con una esigua percentuale (tra lo 0,2 e lo 0,6 per cento): lo scrutinio procede con lentezza  e il risultato definitivo, con i decimali, non arriverà prima della notte. Ma la tendenza delle ultime ore, quando anche i dati delle grandi città finalmente confluiscono nel portale della Regione, danno in testa la candidata del campo largo a guida Pd-M5s: se questo troverà conferma, si tratterebbe della prima affermazione dell'alleanza rosso-verde laddove si è manifestata finora. E consegnerebbe alla Sardegna la sua prima donna presidente.

Todde avanti, ma centrodestra batte campo largo

Lo scrutinio non è ancora terminato, mancano ancora meno di 400 sezioni da inserire nel portale ufficiale della Regione, ma già qualche prima analisi è possibile: Alessandra Todde col suo 45,5% è davanti di mezzo punto su Paolo Truzzu, al 45%. la differenza tra loro è di circa 3mila voti. Ma la coalizione di centrosinistra, con il campo largo a trazione Pd-M5s, resta più indietro al 42,7% e non riesce a trainarla. Diverso, invece, il discorso per il sindaco di Cagliari: forse anche per l'esercizio del voto disgiunto, il centrodestra scavalca il suo candidato governatore con il 48,9%, battendo - allo stato attuale - gli avversari.

Soru: "Conte e Schlein qui? Contento del loro turismo"

"Sono contento del loro turismo in Sardegna". Così Renato Soru, commenta con ironia l'arrivo a Cagliari del presidente del M5s Giuseppe Conte e della segretaria del Pd Elly Schlein. "Come si dice, le vittorie hanno sempre tanti supporter e le sconfitte un pochino meno. Lasciamo godere anche a loro questa vittoria. Ci sta", ha concluso il candidato governatore della Coalizione sarda giunto terzo a queste regionali e quasi sicuramente fuori dal Consiglio regionale.

Soru: "I miei migliori auguri ad Alessandra Todde"

Se il trend in crescita del campo largo a trazione M5s-Pd dovesse essere confermato "ne approfitto per fare i migliori auguri ad Alessandra Todde, e a tutta la Sardegna perché possano superare il mal governo piuttosto disastroso di questi ultimi cinque anni e possano davvero fare bene per la nostra regione". Lo ha detto Renato Soru, candidato governatore della Coalizione sarda, appena arrivato nella sede del comitato elettorale commentando i risultati. "È chiaro - ha aggiunto - che non supereremo la soglia del 10%. Da una parte sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto - ha ribadito Soru - è stata una bellissima campagna elettorale, abbiamo incontrato tantissima gente, siamo stati in tanti ad aver vissuto questa avventura e l'abbiamo fatta tutti con fiducia, con generosità e in maniera anche molto affettuosa. Non nascondo la delusione profonda - ha aggiunto l'ex segretario del Pd sardo - perché tutti i dati che avevamo sia dai sondaggi che dalla percezione, evidentemente sbagliata, ci lasciavano intravedere un esito diverso. Però questo è quanto, questa è la voce vera della Sardegna e quindi ne prendo atto".

Grandi città a Todde, Truzzu tiene fortini centrodestra

Alessandra Todde conquista le grandi città della Sardegna - Cagliari, Sassari e Quartu Sant'Elena, le prime tre per numero di abitanti - oltre alla sua Nuoro, dove stravince con il 54%; Paolo Truzzu vince nelle roccaforti del centrodestra, Olbia con la Gallura, Oristano ma anche Alghero, ma è pesantemente sconfitto nella sua città, Cagliari, dove è sindaco dal luglio del 2019. E' la principale fotografia del voto in Sardegna, quando ancora non tutte le 1.844 sezioni sono state scrutinate. Renato Soru con la Coalizione sarda, terzo e a rischio esclusione dal Consiglio regionale a causa dello sbarramento previsto dalla legge elettorale sarda (il 10% per le coalizioni e il 5% per le singole liste), sorride a Nuoro - dove tra i candidati nella coalizione c'era il sindaco Andrea Soddu - con oltre l'11,6% e a Oristano con l'11,9%. Il fondatore di Tiscali, che governò la Sardegna dal 2014 al 2019 e poi fu sconfitto da Ugo Cappellacci del centrodestra, ottiene pochi voti nei centri costieri, dove fu molto criticato per il Piano paesaggistico regionale da lui introdotto e per la tassa sugli yacht, che finì per penalizzare i porti sardi. Ad Arzachena, il Comune della Costa Smeralda, ma anche a Castelsardo l'ex segretario del Pd sardo si attesta sul 3%. Alghero e Ogliastra invece lo bocciano. Per la candidata indipendente Lucia Chessa, con la lista Sardigna R-esiste, originaria di Bitti e per 10 anni sindaca di Austis, i risultati migliori arrivano proprio dalla circoscrizione di Nuoro. A Bitti (dove stravince Truzzu con il 64,1% e Todde si ferma al 22%) Lucia Chessa sfiora il 5%, ma è ad Austis che ottiene l'exploit con oltre il 24%. In Gallura, roccaforte del centrodestra, spicca il risultato di Golfo Aranci, comune costiero a due passi da Olbia, dove il centrodestra trionfa con l'81,1% trainato dai Riformatori, il partito che schiera tra i candidati l'ex sindaco Giuseppe Fasolino, assessore regionale uscente della Programmazione, con il 49,3%. Per Truzzu, sindaco ancora in carica, pesa la debacle di Cagliari. Solo il 34% delle preferenze contro il 53% di Todde.

Lo Monaco (+Europa): "Ha vinto la polarizzazione"

"Il risultato ottenuto non è assolutamente soddisfacente. Il nostro obiettivo era molto più alto, sia come candidato presidente, sia come coalizione. Ha vinto la polarizzazione", dice Riccardo Lo Monaco, coordinatore di +Europa in Sardegna, mentre attende lo spoglio nella sede del comitato elettorale di Renato Soru. "L'ipotesi di terza via, secondo me, ormai non è più presa in considerazione dagli elettori - ha evidenziato -. Anche se gli dai una candidatura autorevole, era successo con Michela Murgia, succede adesso con Renato Soru. Non c'è ipotesi di terza via che tenga". "Quindi questa polarizzazione, unita all'appello al voto utile nelle ultime settimane, secondo me ha funzionato. Ha funzionato a favore di Alessandra Todde - ha evidenziato Lo Monaco - . Chi voleva dare un voto contro la maggioranza di centrodestra a livello nazionale, chi voleva punire un'amministrazione fallimentare regionale e anche un'amministrazione comunale che non ha fatto faville, ha ovviamente votato per Alessandra Todde".

Todde incrementa vantaggio su Truzzu dello 0,6%

La candidata del centrosinistra alle regionali in Sardegna, Alessandra Todde, incrementa dello 0,6% (circa tremila voti) il suo vantaggio sullo sfidante del centrodestra Paolo Truzzu. L'esponente di M5s raggiunte il 45,6%, mentre il sindaco di Cagliari scende al 45%. Attualmente sono state scrutinate 1413 sezioni su 1844, il 76,6%. Secondo i dati pubblicati sul portale regionale, Renato Soru, leader della Coalizione Sarda si ferma all'8,4%, e Lucia Chessa all'1%.

Nella roccaforte Fi di Olbia vince Truzzu con oltre il 52%

È storicamente la roccaforte di Forza Italia in Sardegna. Olbia, il capoluogo della Gallura tanto cara a Silvio Berlusconi - che era stato insignito della cittadinanza onoraria - ha puntato su Paolo Truzzu, candidato di centrodestra alle regionali del 2024. Quando manca una sola sezione (53 su 54) al termine dello scrutinio, il sindaco di Cagliari conquista il 52,4%. Resta ferma al 41,6% la candidata del centrosinistra Alessandra Todde che subisce un distacco di circa 10 punti. I dati ufficiali sono stati pubblicati sul sito del Comune di Olbia ma non ancora nel portale regionale.

Todde avanti dello 0,3% su Truzzu

Prosegue il testa a testa ma Alessandra Todde continua a essere in vantaggio sullo sfidante Paolo Truzzu nella corsa per le regionali in Sardegna quando mancano poco più di 500 sezioni alla conclusione. Secondo i dati caricati sul portale regionale - su 1.321 sezioni scrutinate su 1.844 (il 71,6%) - la candidata del centrosinistra è davanti con il 45,5%, mentre l'aspirante governatore del centrodestra è al 45,2%. Renato Soru si ferma, attualmente, all'8,3% e Lucia Chessa all'1%.

Todde stravince nella sua Nuoro col 53,8%

Alessandra Todde stravince nella sua città, Nuoro, ottenendo il 53,8%. La candidata del centrosinistra, che ha votato nel seggio n. 4 allestito alle scuole elementari "Podda" di Via Matteotti, ha lasciato indietro il candidato del centrodestra Paolo Truzzu che ha ottenuto il 32,8% delle preferenze. I dati sono definitivi sulle 44 sezioni e sono stati pubblicati sul portale della Regione.

Cagliari sceglie Todde, sindaco Truzzu dietro del 13%

Risultati elettorali amari per Paolo Truzzu nella sua Cagliari. Il sindaco, quando sono state scrutinate 158 sezioni su 173 nelle quali è suddiviso il comune capoluogo, si trova a inseguire la candidata del centrosinistra Alessandra Todde. La deputata del M5s, candidata del campo largo a trazione Pd-M5s per questa competizione, va verso la vittoria in città con il 51,42%, mentre l'esponente di FdI, candidato dal centrodestra, si ferma attualmente al 38,29%. I dati ufficiali, che vedono un distacco di oltre 13 punti, sono stati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Cagliari.

Servizio elettorale Regione: "Dati entro mezzanotte"

I risultati delle elezioni della Sardegna di ieri dovrebbero arrivare sul sito ufficiale della Regione entro mezzanotte, secondo le previsioni più ottimistiche del Servizio elettorale regionale, basate sul fatto che i Comuni, anche quelli più grandi, da metà serata stanno trasmettendo con più celerità i complessi dati dello scrutinio. Entro fine giornata, quindi, dovrebbero essere disponibili voti e percentuali dei 4 candidati alla presidenza e quelli delle liste, al netto di qualche sezione in cui lo spoglio non dovesse essere chiuso, come già accaduto in passato, mentre per il quadro complessivo delle preferenze attribuite ai singoli consiglieri occorrerà più tempo: potrebbero essere disponibili solo dalle prime ore di domani, se non più tardi.

Politica: I più letti