Azione, deputati Elena Bonetti ed Ettore Rosato entrano nel partito di Carlo Calenda

Politica

"Dopo la rottura del terzo polo abbiamo costruito un percorso di convergenza con l'associazione Popolari Europeisti Riformatori. Oggi facciamo un passo in più con l'ingresso di Elena Bonetti e Ettore Rosato in Azione", ha spiegato il leader del partito fondato nel 2019

ascolta articolo

I deputati Elena Bonetti ed Ettore Rosato sono entrati ufficialmente in Azione, partito fondato e guidato da Carlo Calenda. Lo ha annunciato lo stesso leader durante una conferenza stampa alla Camera. "Dopo la rottura del terzo polo abbiamo costruito un percorso di convergenza con l'associazione Popolari Europeisti Riformatori. Oggi facciamo un passo in più con l'ingresso di Elena Bonetti e Ettore Rosato in Azione", ha spiegato Calenda. "Entriamo in Azione per allargare e riunire ciò che la politica del nostro Paese ha diviso", ha aggiunto Bonetti.

I ruoli

Calenda ha proposto Bonetti come vicepresidente di Azione, con questa delega: "Dar vita ad un grande partito della Repubblica" che unisca "liberali, socialisti riformatori, popolari". Il leader di Azione ha anche annunciato che Rosato sarà già da subito vicesegretario delegato all'organizzazione, anche per le elezioni europee. Rosato, a fronte di "un bipolarismo degli opposti" ha affermato che serve "mettere in campo una scelta di grande responsabilità".

"Non faremo una lista con Italia Viva, abbiamo già dato"

Durante la conferenza stampa Calenda ha anche precisato che la lista comune alle europee "dipende da Più Europa" con cui "a mio avviso possiamo lavorare bene. Noi non siamo favorevoli a fare un'alleanza indistinta, non faremo una lista che accolga anche Italia Viva, abbiamo già dato". 

carlo-calenda

leggi anche

Carlo Calenda a Sky TG24: il Paese sta perdendo scuola e sanità

Politica: I più letti