Legge sul doppio cognome, nuovo tentativo in Senato

Politica
©IPA/Fotogramma

Vanno disciplinati aspetti ed effetti pratici: ad esempio che succede nel caso di più figli? E il doppio cognome resta o meno nelle generazioni successive o con che ordine scriverli? Di certo se passerà la norma varrà per tutti i figli compresi quelli adottivi

ascolta articolo

Si potrebbe andare verso l'addio al cognome solo ed esclusivamente di papà. Ma sì al doppio cognome, oppure solo quello della mamma. Purché cada l'automatismo ex lege dell'appellativo paterno che finora ha prevalso in Italia e purché i genitori siano d'accordo. La legge riparte al Senato: i tempi potrebbero essere maturi. Tutto questo anche per cancellare una convenzione del patriarcato che, secondo i giudici della Consulta, stride "con il principio costituzionale della parità uomo-donna". (DOPPIO COGNOME: COSA CAMBIA - COME SI E' ARRIVATI ALLA SENTENZA DELLA CONSULTA)

Le reazioni politiche

E' l'auspicio del Pd che ha spinto perché la proposta venisse assegnata alla commissione Giustizia. E così è stato. Complice la disponibilità della presidente della commissione, la leghista Giulia Bongiorno che ammette di essere "estremamente favorevole" ma non nasconde che "c'è chi non vuole toccare nulla". Personalmente è decisa ad andare avanti: "Bisogna trovare un punto di equilibrio". Quattro le proposte di legge e tutte delle opposizioni (M5s, Avs, Pd e il gruppo delle Autonomie) che andranno accorpate per avere un testo base e avviare la discussione. Soprattutto per attuare la sentenza della Corte costituzionale che nel 2016 ha dichiarato illegittima la legge che impone alle coppie di chiamare i figli solo con il cognome del padre. Oltre a una circolare del Viminale nel 2022 che ha dato indicazioni ai sindaci per l'attribuzione 'allargata' del cognome. Però, vanno disciplinati aspetti ed effetti pratici: ad esempio che succede nel caso di più figli? E il doppio cognome resta o meno nelle generazioni successive o con che ordine scriverli? Di certo se passerà la norma varrà per tutti i figli compresi quelli adottivi.

29e0f8446d8c25f4783e0072685d7633

approfondimento

Coppia gay, via libera all'adozione e al doppio cognome

Politica: I più letti