Alessandro Amadori, caos per libro "La guerra dei sessi". Valditara: "Polemiche squallide"

Politica
©Ansa

Il ministro dell’Istruzione ha scelto il professore della Cattolica come coordinatore del piano per l’educazione affettiva nelle scuole ma Pd, M5S e Avs chiedono la revoca per la teoria sulle “donne cattive” argomentata in un suo volume nel 2020. L'autore: "Non mi dimetto, libro non ha intenti anti femminili"

ascolta articolo

Il governo Meloni accelera sul piano per l’educazione affettiva nelle scuole sull’onda del femminicidio di Giulia Cecchettin ma la nomina del professore Alessandro Amadori a coordinatore della campagna infiamma lo scontro politico. A far discutere sull'incarico al docente di marketing politico dell'Università Cattolica di Milano e consulente esperto del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, è il libro “La Guerra dei sessi”, scritto nel 2020 insieme a Cinzia Corvaglia. In un capitolo viene teorizzata la "cattiveria delle donne" evocando il rischio di una "ginarchia". Pd, M5S e Alleanza Verdi Sinistra chiedono la revoca di Amadori definito "incompatibile".

Amadori: "Aggressività problema comune a tutta l'umanità"

Nel capitolo "il diavolo è anche donna" Amadori afferma "che anche le donne sanno essere cattive, persino estremamente cattive, per quanto in modi e forme differenti da quelli degli uomini". L'autore arriva a evocare il rischio di una "ginarchia" dove amazzoni giustiziere vendicano il genere femminile squalificando quello maschile. Il professore ha ribadito che quello della violenza sulle donne è un problema maschile "ma tutta l'umanità deve riflettere sulla propria aggressività e nemmeno l'universo femminile ne è esente", afferma dicendosi "dispiaciuto" ma escludendo l'ipotesi di dimissioni: "Mi rendo conto che se uno legge il testo alla luce di quello che è successo in questi giorni può faticare a recepire il messaggio e capisco che la tesi va articolata. Quindi ben venga anche la polemica se serve a spiegare meglio", così Amadori.

Gli universitari, in
occupazione a Fisica, oggi, contro la strumentalizzazione dei
femminicidi, e in opposizione alla richiesta del ministro
Valditara hanno deciso di mobilitarsi con un "minuto di rumore", Roma, 21 Novembre 2023. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

approfondimento

Liceali contro minuto di silenzio nelle scuole per Giulia Cecchettin

Valditara: "Basta polemiche squallide"

All'indomani della presentazione da parte dello stesso Amadori del ciclo di incontri nelle scuole per sensibilizzare gli studenti al rispetto nei confronti delle donne, il ministro dell'Istruzione prova a smorzare le polemiche: "Di fronte a una intenzione così ferma di questo Governo, ma anche dell'onorevole Schlein, di affrontare decisamente questo tema, basta polemiche un pò squallide", le parole di Valditara.

fiaccolata_cecchettin_ipa

approfondimento

Giulia, fino a sabato le manifestazioni in Italia contro la violenza

Politica: I più letti