Mattarella in Uzbekistan: "Hamas non rappresenta i palestinesi"

Politica
©Ansa

Il presidente della Repubblica è stato impegnato oggi in una serie di colloqui politici a Tashkent, con il presidente Miriziyoyev. Guerra in Ucraina? "Stiamo incoraggiando tutti i tentativi di mediazione in corso"

ascolta articolo

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato impegnato oggi in una serie di colloqui politici a Tashkent, con il presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev. Il capo dello Stato, da ieri nella capitale uzbeka, è arrivato al palazzo presidenziale accolto da una cerimonia ufficiale di benvenuto. Molti i temi affrontati, dalla guerra in Ucraina a quella tra Israele e Hamas. "Stiamo incoraggiando tutti i tentativi di mediazione in corso. Naturalmente che rispettino l'integrità territoriale Ucraina", ha detto Mattarella, incontrando il presidente uzbeko, chiarendo anche che "nessuno vuole umiliare la Russia" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Mentre sul conflitto nella Striscia di Gaza, ha spiegato: "Va ribadito, nell'interesse dei Palestinesi, che Hamas non rappresenta il popolo palestinese". E ha poi aggiunto: "Le azioni militari devono tenere conto delle vittime civili" (TUTTE LE NEWS SUL CONFLITTO). "Resto convinto che l'unica soluzione che porti alla stabilità e alla pace sia quella di due popoli e due Stati", ha quindi specificato Mattarella.

Il viaggio di Mattarella

Primo capo di Stato a visitare l'Uzbekistan dai tempi di Oscar Luigi Scalfaro nel 1997, Mattarella è arrivato nel Paese dopo la visita in Corea del Sud. Quella in Uzbekistan è una tappa che arriva a pochi mesi dalla firma, a giugno, a Roma, alla presenza del Presidente Mirziyoyev, della dichiarazione sul partenariato strategico tra i due Paesi. Prima dei colloqui, oggi Mattarella ha deposto una corona di fiori al monumento dell'Indipendenza uzbeko a Tashkent. Nel pomeriggio, invece, visita alla sede del Politecnico di Torino nella capitale uzbeka. In serata trasferimento a Samarcanda.

mattarella_corea

approfondimento

Mattarella in Corea visita il 38esimo parallelo, simbolo armistizio

Le intese bilaterali

E oggi è anche il giorno della firma di una serie di intese bilaterali. La prima è un accordo tra governo italiano e governo dell'Uzbekistan sull'esenzione dall'obbligo di visto per corto soggiorno in favore dei titolari di passaporto diplomatico. La seconda è un Memorandum of Understanding fra il Ministero dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Università, della Scienza e dell'Innovazione uzbeko sulla cooperazione nel campo della scienza, della tecnologia e dell'innovazione. Quindi un Memorandum di Intesa sullo sviluppo dell'istruzione pubblica tra. Ancora un altro Memorandum of Understanding sulla cooperazione fra l'Istituto Diplomatico del Ministero degli Esteri e l'Accademia Diplomatica presso l'Università dell'Economia Mondiale e della Diplomazia del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica dell'Uzbekistan. Infine un Memorandum of Understanding sulla cooperazione nel campo dello sport e dell'educazione fisica.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di celebrazione de  I Giorni della Ricerca , Roma, 30 ottobre 2023.
ANSA/ US QUIRINALE/ FRANCESCO AMMENDOLA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Mattarella: “Alcune teorie minacciano salute pubblica"

Politica: I più letti