Calderone: "200 mila i soggetti che usciranno dal reddito di cittadinanza"

Politica

La ministra del Lavoro ha puntualizzato che con l'intervento di riforma del reddito "non si è lasciato indietro chi è fragile, anzi con la legge di conversione del decreto si è fatta un'ulteriore rivisitazione di questo concetto di fragilità"

ascolta articolo

''Il reddito di cittadinanza ha sostenuto la lotta alla povertà, percò non ha accompagnato al lavoro. Non voglio soffiare sul vento della polemica, ma fare delle riflessioni tecniche che portassero poi a delle evidenze. I 500 mila soggetti che perderanno il Reddito di cittadinanza è un dato che non torna. Coloro che usciranno dal circuito del Reddito perchè non sono soggetti in condizione di fragilità sono circa 200 mila''. Lo sottolinea la ministra del Lavoro, Maria Elvira Calderone, in un'intervista ad Agorà su Raitre.

Nel dettaglio

La ministra ha puntualizzato che con l'intervento di riforma del reddito "non si è lasciato indietro chi è fragile, anzi con la legge di conversione del decreto si è fatta un'ulteriore rivisitazione di questo concetto di fragilità. I numeri parlano - ha aggiunto Calderone - e ci dicono che il mercato di lavoro sta dando delle risposte in termini di assunzioni e di posti di lavoro che ci sono. Gli stessi percettori di reddito hanno trovato lavoro nel corso del 2023 e sono diminuitie progressivamente le nuove domande di accesso allo strumento". 

approfondimento

Reddito di cittadinanza, come ottenere il supporto alla formazione

Politica: I più letti