I seggi oggi sono aperti fino alle 15. Tre i candidati alla carica di governatore: Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, Francesco Roberti (Forza Italia) appoggiato dal centrodestra (sette liste) e il civico Emilio Izzo. L'affluenza alle 23 di ieri era ancora in calo, al 33,99%. Gli aventi diritto al voto sono 327.805. Tra questi ci sono 85mila residenti all'estero
Il Molise è chiamato alle urne: si potrà ancora votare fino alle 15 per le elezioni regionali. Tre i candidati alla carica di governatore: Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra (sei liste), Francesco Roberti (Forza Italia) sostenuto dal centrodestra (sette liste) e infine Emilio Izzo, sostenuto dalla lista civica 'Io non voto i soliti noti'. L'affluenza, alle 23 di ieri, era in calo al 33,99%. Gli aventi diritto al voto sono 327.805. Tra questi ci sono 85mila residenti all'estero. I cittadini, oltre al presidente di Regione, votano per l’elezione di 20 consiglieri regionali. In tutto, le sezioni nei 136 Comuni sono 393.
Nessuna ricandidatura per Toma. Centrodestra punta su Roberti
Il governatore uscente è Donato Toma (Forza Italia) che negli ultimi cinque anni ha guidato la maggioranza di centrodestra e che non è ricandidato. Indagato per abuso d’ufficio, insieme a cinque assessori della sua giunta, ha deciso di non correre per un secondo mandato. Il centrodestra ha così deciso di puntare su Francesco Roberti. Esponente di Forza Italia, nato nel 1967 a Montefalcone del Sannio, Roberti è stato eletto sindaco di Termoli il 9 giugno 2019 e il successivo settembre presidente della Provincia di Campobasso. Ad appoggiarlo sono Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Dc, Noi di Centro (che include candidati di Italia Viva) e tre liste civiche.
leggi anche
Elezioni regionali in Molise, chi sono i 3 candidati alla presidenza
L’alleanza Pd-M5S e la candidatura di Gravina
In Molise il Partito Democratico e il MoVimento Cinque Stelle candidano insieme Roberto Gravina, avvocato pentastellato, classe 1977, già eletto sindaco di Campobasso il 9 giugno 2019 (si era candidato una prima volta nel 2012). Arriva alle urne con l’appoggio di sei liste: Cinque Stelle, Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, e tre liste civiche. Fuori dalla coalizione che sostiene Gravina Azione e Italia Viva.
Il civico Emilio Izzo
In corsa per Palazzo Vitale c'è poi Emilio Izzo, 69 anni, pensionato ed ex dipendente statale alla guida della lista civica “Io Non Voto I Soliti Noti”.
leggi anche
Elezioni in Molise, come si vota
L'affluenza
Alle 23 l'affluenza alle urne era stata del 33,99% degli aventi diritto. Alla stessa ora, alle Regionali di cinque anni fa, si era raggiunto il 52,16% (allora si votò in un'unica giornata). Guardando ai singoli Comuni, quello dove si è votato di più è Pozzilli (Isernia) con il 49,01%, quello con l'affluenza più bassa invece è Castelbottaccio (Castelbottaccio) con appena il 9,30%. Nelle città l'affluenza più alta a Campobasso, 42,57%. Più bassa a Isernia, 38,47%, e a Termoli, 37,56%.