Il numero uno di Twitter e Tesla ricevuto a Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio. In mattinata il faccia a faccia con Tajani. Che dice: "Abbiamo parlato di automotive e e aerospazio"
Giornata romana di incontri istituzionali per Elon Musk. Dopo il colloquio di questa mattina con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il numero uno di Twitter, Tesla e SpaceX è tornato a Palazzo Chigi per essere ricevuto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Seduto sul sedile posteriore di una Tesla bianca, Musk è stato riconosciuto da alcuni passanti che si sono avvicinati ai finestrini oscurati. L'incontro, durato circa un'ora mezza, è terminato nel tardo pomeriggio. Il problema della natalità e i rischi dell'intelligenza artificiale alcuni dei temi al centro dell'incontro, secondo quanto riportato da alcune fonti. Sul tavolo, riferiscono le stesse fonti, anche la questione delle regole europee di mercato.
Meloni: "Incontro proficuo con Musk, avanti verso le sfide future"
La premier ha poi aggiunto: "Ho accolto con grande piacere oggi a Palazzo Chigi Elon Musk. Un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità dove abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell'intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità. Avanti verso le sfide future che ci accomunano".
leggi anche
Editori musicali citano in giudizio Twitter, chiesti danni per 250 mln
Tajani: "Parlato di automotive e aerospazio"
Tajani ha illustrato i contenuti del faccia a faccia in un tweet pubblicato sul suo profilo. "Incontro a Roma con Elon Musk. Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l'Italia dispone di manodopera e tecnologia all'avanguardia", ha scritto il ministro degli Esteri. "Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali". "Elon Musk è un grande imprenditore, innovativo", ha poi aggiunto Tajani. "Abbiamo parlato di tante cose, di cybersecurity, di spazio, di Twitter, di libertà di informazione che in tante parti del mondo non c'è. Abbiamo parlato di politica industriale, di auto elettrica. Gli ho detto che l'Italia è il miglior Paese in Europa per investire, se fosse interessato a investire".
leggi anche
Uomini più ricchi, Musk supera Arnault. La classifica Bloomberg
Arrivato dal Texas, domani sarà in Francia
Il magnate, impegnato in un tour in Europa, ha fatto tappa a sorpresa a Roma prima di recarsi domani dal presidente francese Emanuel Macron per parlare di veicoli elettrici. Arrivato questa mattina direttamente dal Texas con un volo privato atterrato a Ciampino, è stato visto in giro per le strade della capitale a bordo di una Tesla bianca con targa italiana. Non è mancata una fugace visita al Colosseo e poi anche l'appuntamento per un'intervista a Quarta Repubblica sulla terrazza dell'hotel Bernini Bristol, location scelta appositamente per poter godere la vista sui tetti della città.